Da sapere sul volo cancellato: cosa fare per ottenere subito il rimborso, in pochi lo fanno. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Quando un volo viene cancellato dalla compagnia aerea oppure è il passeggero a dover annullare il proprio viaggio, le condizioni per il rimborso del biglietto sono diverse e sono richieste diverse condizioni. Quando è il viaggiatore a dover annullare il volo, per motivi personali, non sempre il rimborso è possibile o lo è solo in parte. Invece, quando è la compagnia aerea a cancellare il volo, per vari motivi, il passeggero ha sempre diritto al rimborso.
Prima di ottenere la restituzione del denaro speso per il biglietto aereo, c’è la possibilità di scegliere un volo alternativo, nell’immediato o per il futuro. Il volo alternativo può essere scelto dal passeggero che per motivi personali non può partire con il volo prenotato oppure può essere proposto dalla compagnia aerea, in caso di cancellazione del volo originario. In questo caso, il passeggero non è obbligato ad accettare, può scegliere il volo alternativo solo se il viaggio gli è utile. Se accetta riceverà un voucher, anche per un volo futuro ancora da definire. Altrimenti otterrà il rimborso del volo che in caso di cancellazione da parte della compagnia aerea dovrà essere integrale.
Le norme sui rimborsi dei voli cancellati sono contenute nel Regolamento (CE) n. 261/2004 dell’Unione Europea, a tutela dei cittadini europei. Il Regolamento istituisce regole comuni in materia di compensazione e assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato.
Nei casi di volo cancellato, a prescindere dalle regole, per essere sicuri di ottenere il rimborso è bene seguire alcune buone pratiche di comportamento, che magari non tutti conoscono. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
In caso di volo cancellato, cosa fare subito per il rimborso
Per chiedere il rimborso del denaro speso per un volo che è stato cancellato, è bene avere a portata di mano tutti i documenti relativi alla prenotazione: il biglietto e tutte le ricevute. Solitamente, infatti, la richiesta di rimborso va fatta online, compilando un form di richiesta su una apposita pagina del sito web della compagnia aerea. Il viaggiatore che chiede il rimborso, dunque, dovrà avere tutti gli estremi del viaggio: numero di volo, aeroporto di partenza e di destinazione, ecc. In alternativa al sito web, di solito è possibile contattare il call center del servizio clienti della compagnia aerea.
Poi, un sistema che magari non conoscono tutti è quello di fare la richiesta di rimborso del biglietto del volo in forma scritta tramite posta elettronica certificata. La posta elettronica certificata, infatti, ha valore legale, lo stesso di una raccomandata con avviso di ricevimento. In questo modo, avrete la prova della vostra richiesta e del ricevimento da parte del destinatario.
Per conoscere i vostri diritti nei viaggi in aereo, consultate la Carta dei Diritti del Passeggero.