Nuove regole per i viaggi all’estero, soprattutto per i minorenni. Attenzione alle nuove norme, potresti metterti nei guai.
Per viaggiare si ha sempre bisogno dei documenti. Di quali hanno bisogno i più giovani? I minori viaggiano ormai in tutta Europa, e sui loro viaggi si scatenano sempre molte perplessità. Per uscire dai loro confini comunitari o viaggiare nell’UE di cosa hanno bisogno? I documenti di cui ha bisogno il minore per viaggiare in Unione Europea sono secondo il Ministero dell’Interno: documento di identità valido per l’espatrio, cha sia passaporto o carta d’identità richiesta al comune di residenza. I minori di 14 anni invece devono obbligatoriamente viaggiare in compagnia di un maggiorenne, quelli di età superiore ai 14 possono viaggiare anche da soli.
Nuove norme e regole affollano sempre questo tema, con cambiamenti che creano confusione in chi viaggia. Nel caso dei minori la confusione si crea anche per i genitori, che per permettere ai loro figli di viaggiare fuori dai confini nazionali, devono firmare loro un permesso. L’autorizzazione all’espatrio deve quindi essere confermata da un genitore magari con una delega. C0s’altro c’è da sapere sui viaggia dei minori in Europa e fuori?
Cosa devi sapere sui viaggi per i minori: nuove norme, fai attenzione
L’autorizzazione però, si ricorda, che deve essere fornita da entrambi i genitori. Anche nel caso in cui un genitore avesse l’affidamento esclusivo, c’è bisogno della conferma di entrambi. L’autorizzazione invece di un solo genitore vale nel momento in cui l’altro è deceduto oppure se gli è decaduta la potestà genitoriale. I minori di 14 anni quindi devono necessariamente viaggiare con un genitore o una persona adulta indicata come tutore, e quindi indicato nel documento valido per l’espatrio.
Se questo non è possibile si può delegare anche un’altra persona, a patto che sia indicata e deliberata dai genitori. Per i viaggi invece al di fuori dell’Unione Europea, i requisiti sono quasi gli stessi. In questo caso però la validità del passaporto è unica, e quindi non intercambiabile con la carta d’identità, che per i viaggi extracomunitari non vige.
Per quello che riguarda gli accompagnatori resta tutto invariato, anche per i viaggi fuori dall’Europa. L’unica differenza potrebbe essere nella delega dell’accompagnatore nel caso non sia il genitore. Potrebbe variare nella forma e nei documenti richiesti in base al Paese di destinazione. Importante dunque informarsi prima di partire per non incappare in un errore rischioso.