Consigli di viaggio: la Cascata della Sposa, una meraviglia naturale incredibile che merita di essere vista, ecco dove si trova. Tutte le informazioni utili.
Tra le meraviglie della natura da vedere almeno una volta nella vita c’è sicuramente lei, la Cascata della Sposa o Cascada La Novia. Non è proprio vicino a noi ma merita assolutamente di essere visitata nel viaggio avventuroso da fare nel Paese dove si trova. In America meridionale, in uno del luoghi più spettacolari del continente.
La Cascata della Sposa, infatti, si trova, in Perù, a pochi chilometri dalla città di Cajamarca, nella parte settentrionale del Paese. Mentre la spettacolare area archeologica di Machu Picchu si trova nel sud del Paese, a circa 2mila km di distanza. Non è esattamente a portata di mano se avete pianificato un viaggio tra questa parte del Perù e la capitale Lima. Se avete tempo, però, potete risalire la strada che costeggia l’Oceano Pacifico fino a Ciudad de Dios, prendere la strada per l’interno, costeggiare il lago Represa de Gallito Ciego e raggiungere Cajamarca, nell’altopiano settentrionale del Perù.
Un viaggio che è una vera avventura, da vivere tutto on the road. Di seguito i riportiamo le informazioni sulla Cascata della sposa. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Cascata della sposa, una meraviglia naturale incredibile da vedere
La Cascada La Novia è una delle attrazioni naturali più spettacolari del Perù per via della forma che assume in alcuni periodi dell’anno. L’acqua che scende abbondante tra le rocce, infatti, sembra un fluttuante velo da sposa. Da qui il nome, che in italiano è Cascata della Sposa. La zona è inclusa nel Distretto di Oxamarca, circondata da montagne e foreste. Un’area naturale perfetta per gli amanti delle escursioni, anche con alcuni siti storici da visitare.
La Cascata della Sposa è alta circa 23 metri. Un salto tra e sopra le rocce dove l’acqua scende impetuosa. Il periodo migliore per visitarla va dal mese di giugno a quello di aprile, quando grazie alle piogge l’acqua è più abbondante e mentre scende dalla montagna prende la forma di un lungo velo bianco da sposa, visto da dietro. La ricca vegetazione che la circonda, poi, rende lo spettacolo ancora più affascinante.
Non solo bellezza naturale, sulla Cascada La Novia circola anche una leggenda romantica, secondo la quale una giovane promessa sposa perse il futuro marito alla vigilia delle nozze e consumata dal dolore chiese alla Madre Terra, la Pachamama, di essere trasformata in cascata.
Tutta la zona intorno alla cascata merita di essere visitata, insieme a Cajamarca, antica città candidata a diventare Patrimonio Unesco.
Più a portata di mano, vi ricordiamo una bellissima cascata vicino Roma.