Ryanair è già di suo una compagnia low cost. Ma noi abbiamo la possibilità di risparmiare ancora con questi semplici trucchetti.
E’ una delle poche compagnie che mantiene ancora il concetto di “low cost”. Parliamo di Ryanair. Già solo sentire o leggere il nome, pensiamo a viaggi economici, magari in mete meravigliose. Ma sapete che si può risparmiare ancora di più? Ecco i trucchi infallibili per viaggiare quasi gratis.
2.000 tratte e 37 Paesi serviti, in Europa, ma non solo. Ryanair, compagnia irlandese, è una delle poche a rimanere ancora competitiva. In un periodo come quello che viviamo, caratterizzato da rincari ovunque, compresi quelli dei biglietti aerei, Ryanair continua con la propria politica di voli low cost. E, infatti, continua a essere tra le più apprezzate dai viaggiatori.
Ma, in tempi di ristrettezze economiche, pur apprezzando le offerte che ciclicamente ci vengono proposte, dobbiamo essere noi stessi ad aiutarci, utilizzando qualche trucchetto che può farci risparmiare ulteriormente. Contro il caro-voli si tratta solo e soltanto di spirito di sopravvivenza: ecco come fare.
I trucchi per risparmiare ancor di più con Ryanair
Ve ne segnaliamo cinque di trucchi, ma, ovviamente, non mancheremo di aggiornarvi qualora dovesse subentrare qualche altro fattore che possa farvi risparmiare. Partiamo dalle basi. Ogni volta che volete prenotare un volo sul sito di Ryanair (ma un po’ ovunque) cancellate i cookies dal vostro computer. Sono estensioni che fanno ricordare al sito che avete fatto una determinata ricerca e, quindi, quando dimostrate interesse, è possibile che il prezzo aumenti.
Invece vi diciamo che per risparmiare con Ryanair ci sono dei giorni precisi in cui prenotare il nostro volo: la scelta migliore sotto il profilo economico è prendere un volo infrasettimanale. Dal più conveniente (mercoledì-giovedì) al meno conveniente (venerdì-sabato). Ovviamente conta molto anche l‘orario: se pensiamo di partire “comodi” allora pagheremo di più. I voli dalle 6 alle 8 del mattino sono quelli che costano meno. Così come quelli dopo le 21.
Come detto, Ryanair serve 37 Paesi. Ma ce ne sono alcuni più economici degli altri: Inghilterra, per esempio. Si può andare a Londra con 15 euro. Ma anche mete più esotiche: Tangeri a volte si trovano voli a 10 euro. Ma i voli più economici sono quelli nell’Est Europa, come Moldavia o Romania.
Infine, il consiglio dei consigli, che un po’ tutti noi abbiamo imparato a scoprire: la questione bagagli. L’unico bagaglio da portare a bordo gratuitamente è quello dalle dimensioni di 40 cm x 25 cm x 20 cm. Per un bagaglio di 10 kg il costo del biglietto aumenta di circa 6 euro e per un bagaglio più grande anche fino a 20-35 euro di più. Un escamotage interessante può essere quello di imbarcare un solo bagaglio da 10 chili, magari diviso con un amico, in modo da ammortizzare i costi.