Ora è possibile consultare la classifica delle migliori spiagge italiane, in cui poter trascorrere delle giornate da sogno.
Nell’attuale epoca sono in molti a frequentare le spiagge e i vari stabilimenti balneari durante la stagione estiva. Ma quando è nata questa abitudine? Per quanto riguarda l’Italia, il primissimo stabilimento balneare fu inaugurato a Viareggio nel 1827. Alcuni anni dopo, nel 1843, aprì un altro stabilimento a Rimini e, successivamente, a catena vennero inaugurati tantissimi altri lidi e stabilimenti su tutto il territorio italiano.
Tuttavia, nell’800 coloro che si recavano in vacanza al mare erano gli aristocratici, quindi le persone più ricche. In realtà, gli italiani incominciarono ad affollare le spiagge durante il fascismo, cioè tra gli anni ’20 e gli anni ’40. Ma il vero boom, che portò migliaia di persone sulle spiagge, arrivò tra gli anni ’50 e ’60, grazie alla famosa villeggiatura.
La classifica della spiagge migliori
Chiaramente, quando si sceglie la spiaggia migliore in cui trascorrere le vacanze, la bellezza del luogo slitta al secondo posto, poiché sul gradino più alto del podio deve essere obbligatoriamente presente il budget da spendere. Quindi, qualsiasi decisione viene necessariamente influenzata dal costo. Inoltre, analizzando le scelte degli italiani, si evince che la qualità del mare non è una priorità, poiché molte spiagge super affollate non hanno un’acqua pulitissima e limpida. In conclusione, durante la scelta di una spiaggia, la maggior parte delle persone guarda prima di tutto il costo e, successivamente, la comodità e la bellezza estetica del luogo.
Ciò significa che la qualità del mare interessa poco ai bagnanti. Per quanto riguarda la classifica delle spiagge più pulite e più belle, stilata come ogni anno da Legambiente, quest’anno risultano premiate ben 20 località, le quali hanno ricevuto il prestigioso premio delle 5 vele. Ma quali sono le regioni migliori? Le prime sette sono Sardegna, Toscana, Puglia, Campania, Basilicata, Sicilia e Calabria. Inoltre, continuando ad osservare la classifica delle 20 località premiate con le 5 vele, è possibile trovare anche la bellissima Maratea in Basilicata, oppure Vieste situata sul Gargano pugliese o ancora la stupenda isola di Pantelleria in Sicilia. Altri luoghi consigliati sono il magnifico Cilento della Campania con San Mauro, l’isola di Salina appartenente all’arcipelago delle Eolie, l’isola di Capraia e Capalbio in Toscana ed infine la bellissima Cabras in provincia di Oristano.
Il podio del mare più pulito, invece, spetta a tre località uniche al mondo: al terzo posto si piazza il Comune di Pollica in Campania, che è una cittadina molto piccola, caratterizzata da delle spiagge bellissime; al secondo posto si trova Nardò, una delle mete più apprezzate dai turisti, e si trova nel Salento in Puglia; infine, al primo posto si piazza il Comune di Baunei, situato in provincia di Nuoro in Sardegna. Una delle sue caratteristiche principali è la bellezza incontaminata delle sue spiagge, non ancora scoperte dal turismo di massa.