Vacanze alternative in aumento, ma non c’è dubbio che al di là dei numeri, il mare è il mare. Ecco le 5 spiagge più incredibili al mondo.
A ciascuno la sua vacanza. C’è chi scambia l’estate per l’inverno, andando in montagna a luglio (o agosto) e al mare a dicembre. C’è chi vuole scoprire il mondo attraverso le città, unendo l’utile della cultura al dilettevole dei diversi costumi. C’è chi è sempre a caccia di novità e chi in estate ha un richiamo a cui non può esimersi da ascoltarlo.
Ma non c’è dubbio che il signore e padrone dell’estate sia il mare. Che sia Mediterraneo oppure Oceano, conta poco. Il mare e le sue mille sfaccettature: perché al mare si praticano sport straordinari come surf e windsurf, perché al mare ci si riposa, perché al mare ci sono le spiagge. Che siano bianche o nere, scogliose o deserte rappresentano una variabile non di poco conto nella nostra scelta vacanziera.
Senza considerare l’Italia e le sue bellezze prettamente siciliane, sarde, pugliesi o calabresi (fate vobis) ecco le cinque spiagge incredibili al mondo, horst categorie per utilizzare un gergo ciclistica. Può sembrare strano ma in questa speciale classifica spiccano anche due europee.
Dalla Grecia all’Australia: spiagge da rimanere a bocca aperta
Una delle spiagge più belle e strane d’Europa si trova in Grecia, tradizionalmente meta dei turisti italiani, sia perché è la più vicina a noi sia perché è un’isola che racchiude storia, cultura e una paesaggistica mozzafiato, quella di Voidokilia probabilmente più di tutte. È situata nella baia di Navarino, a vederla sempre disegnata col compasso per quel cerchio perfetto, tra un caleidoscopio di colori. Incredibile è anche la Jökulsárlón in Islanda, a 350 km da Reykjavik, dove hanno girato Batman Begins: lì troverete icerberg naviganti tramite i quali si esaltano i colori blu e bianchi. Farsi il bagno è imbattersi in qualche foca è la regola, non l’eccezione.
Per trovare le top 5 spiagge, comunque, bisogna uscire dall’Europa, magari volando negli Stati Uniti, dove potrete ammirare la Pfeiffer e la Kaihalulu Beach: la prima si trova nel Big Sur in California, la chiamano la spiaggia arcobaleno per merito dei minerali (in particolare il manganese) di cui sono composti sabbia e rocce. La seconda non potrebbe essere che alle Hawaii, nell’isola di Maui: i residui di cenere lavica del vicino vulcano una sensazione indescrivibile. Ma ce n’è una che le batte tutte.
Hyams Beach è finita addirittura nel Guinness dei Primati come la spiaggia più bianca al mondo. Situata a JervisBay, a sud di Sydney, è qualcosa di paradisiaco: acque trasparenti, foreste e promontori: in acqua nuoterete con i delfini, fuori potete fotografare una marea di canguri: andiamo?