Il costo dei voli aerei è in aumento in questa estate 2023. Ma c’è un aeroporto e specialmente una tratta che ha subito un aumento folle.
Quando esplode la bella stagione la voglia di viaggiare schizza alle stelle. Tutti controllano i voli in partenza dall’aeroporto più vicino, lanciano occhiate ammiccanti ai siti dei traghetti e delle crociere… insomma: si fa il possibile per andare in vacanza. Il tutto cercando anche di non spendere troppo ovviamente. E proprio nell’ottica di partire in modo low cost le ultime notizie sui prezzi dei voli lasciano tutti a bocca aperta.
C’è infatti un aeroporto che tutti abbiamo considerato come uno dei più economici in assoluto che, invece, per questa estate 2023 sembra stia “deludendo” tutti con prezzi per tratta elevatissimi rispetto al solito. Se state quindi valutando un viaggio in aereo fate bene attenzione da dove partire perché lo stesso volo potrebbe costarvi la metà scegliendo un diverso aeroporto di partenza. Ma di che tratta italiana stiamo parlando?
Chi parte da qui deve affrontare prezzi più elevati per i voli estivi
Tenetevi forte perché i prezzi per i voli di luglio e agosto, secondo un’analisi fatta dal Corriere della Sera, hanno raggiunto dei livelli da record. Se normalmente questi sono i mesi più cari, a peggiorare la situazione è la decisione di partire da Milano perché viaggiare da qui sembra che costi il 61% in più dell’anno scorso. Il tutto nonostante vi sia una concorrenza spietata in termini di compagnie aeree.
La tratta più costosa sembra essere quella Malpensa-New York perché è qui che è stato registrato un aumento delle tariffe del 34% rispetto al 2022 e un 46% in più rispetto al periodo pre-covid. Attenzione anche ai voli verso il Regno Unito perché il costo medio di un volo da Malpensa è di 144 euro, ben il 125% in più rispetto al 2022. L’incremento di prezzi emerso dall’analisi svolta dal Corriere della Sera tramite piattaforme specializzate vede un lievitare dei costi praticamente per qualsiasi destinazioni. Si parla di un 37% in più per la Spagna, il 29% in più per la Grecia e il 20% in più per la Francia.
Situazione simile però anche da Linate dove i prezzi sono aumentati del 30% rispetto all’anno scorso. Qui la tratta più cara è quella che vola verso Londra. Ma anche Malta, Spagna e Francia vedono prezzi sempre in crescita.
Ma come mai? La domanda che si stanno ponendo tutti è, ovviamente, legata al perché ci sia stato questo aumento di prezzi proprio in un centro nevralgico e ricco di partenze come Milano. Purtroppo uno dei motivi principali è da ricercarsi nella Guerra in Ucraina. Quest’anno infatti gli aerei stanno volando con del carburante comprato l’anno scorso quando il prezzo era elevatissimo. Poiché il motivo sembra essere questo è evidente che il rincaro riguarda solo le compagnie che hanno questo carburante. Esistono infatti delle aziende che si sono protette dalle fluttuazioni del prezzo e quindi oggi propongono voli a prezzi solo lievemente superiori al normale. Un consiglio? Prima di partire fate un check tra i vari aeroporti vicini, potreste rimanere sorpresi!