Sulla costa laziale esiste una spiaggia straordinaria, quasi identica ad una delle bellissime spiagge da sogno della Sardegna.
La Regione Lazio, oltre a possedere alcune delle meraviglie della natura più belle del mondo, dispone anche di una storia millenaria, caratterizzata da tantissimi popoli che hanno lasciato un’impronta indelebile. Chiaramente, coloro che hanno letteralmente plasmato la civiltà moderna sono stati i romani, grazie alla prima globalizzazione della storia, alle strade che hanno cominciato ad unire le varie città, ai primi stadi che ospitavano migliaia di persone e ad un impero che abbracciava popoli di varie etnie e culture.
Inoltre, grazie alla potenza di Roma l’attuale regione Lazio ha vissuto molti secoli di pace e di prosperità. Infatti, le guerre sono ritornate in modo costante proprio dopo la caduta dell’Impero Romano.
La spiaggia più bella del Lazio
Nel Lazio esiste una spiaggia bellissima e, inspiegabilmente, poco frequentata dai turisti. Ciò che la rende unica è la sua sabbia dorata, l’acqua cristallina, una ricca vegetazione e, soprattutto, una roccia che incornicia la costa, rievocando i meravigliosi paesaggi della Sardegna. Ma dove si trova questo luogo? Precisamente è situato a Gaeta, nella spiaggia di Torre Astura, chiamata anche “spiaggia dei 300 gradini”. Come mai è definita in questo modo? Il motivo è molto semplice: per raggiungerla occorre scendere 300 gradini. Forse, ciò che allontana i turisti da questa spiaggia sono proprio i tantissimi gradini, e anche la sua posizione nascosta. Infatti, è situata tra Monte a Mare e Torre Scissure, cioè in un luogo piuttosto isolato e tranquillo. E non solo: persino il mare è quasi privo di onde, e questo lo rende perfetto per ospitare diversi lidi.
In più, chi volesse passare una giornata con un’atmosfera totalmente rilassante e ricca di tranquillità, è consigliabile recarsi un pò più a Sud, dove si trovano delle spiagge con una minore presenza di persone. Tuttavia, per raggiungere la famosa spiaggia dei 300 gradini bisogna camminare molto ma, una volta arrivati, la bellezza del paesaggio ricompenserà tutti i sacrifici compiuti. Precisamente, si può arrivare con l’automobile fino alla Piana di Sant’Agostino, in cui è presente un parcheggio per tutti coloro che devono recarsi ai lidi. Dopodiché, inizia un lungo percorso a piedi su un sentiero che porta proprio alla spiaggia e ai tantissimi gradini da scendere. Inoltre, la bellissima Gaeta regala anche molte altre spiagge, altrettanto incantevoli, e persino una caratteristica montagna spaccata, che è una delle migliori attrazioni della regione.