Estate 2023, l’Interrail può essere un’idea per svoltare le vostre vacanze: i migliori itinerari in giro per l’Europa.
Si avvicina il momento della partenza per le vacanze estive. La maggior parte di noi avrà scelto con ogni probabilità date, destinazioni, prenotando tutto ma per altri potrebbe non essere così ed esserci ancora una certa incertezza su che cosa fare.
C’è una tipologia di vacanza che ricopre sempre un certo fascino, specialmente tra i giovani ma non soltanto, ed è quella dell’Interrail. Come probabilmente saprete, si tratta di itinerari da organizzare muovendosi quasi esclusivamente in treno tra le principali città europee.
In questo modo, c’è la possibilità, calcolando bene tappe, spostamenti e disponibilità dei biglietti, di compiere dei tour particolarmente suggestivi in giro per il continente. In questa sede ve ne proponiamo tre, che potrebbero essere letteralmente indimenticabili.
Verso l’Aurora Boreale o verso il sud della Spagna: ecco i migliori itinerari in Interrail
Per esempio, avete mai pensato di poter andare a vedere l’Aurora Boreale viaggiando in treno? Probabilmente no. Ora vi spieghiamo quale itinerario potreste seguire.
Partendo dalla stazione di Verona, si può risalire fino ai limiti del Circolo Polare Artico facendo tappa innanzitutto a Monaco di Baviera e ad Amburgo, città tedesche ricche di storia ma anche di una intensa vita notturna. Si passerà quindi dalle innumerevoli bellezze di Copenaghen, transitando quindi in Svezia a Malmoe e a Goteborg (dove c’è un enorme parco divertimenti), e poi in Norvegia dalla capitale Oslo, da Trondheim (sede di molti festival studenteschi estivi) e da Bodo, ultimo approdo prima di dirigersi in battello verso le Isole Lofoten, uno dei migliori luoghi dove osservare l’Aurora Boreale.
Un secondo itinerario, partendo da Milano, può farci attraversare tutta l’Europa centrale fino a giungere sul mare della Croazia. Prime tappe a Lucerna, con i suoi spettacolari panorami lacustri, poi ad Heidelberg in Germania, città dalla grande cultura. Passando per Salisburgo, in Austria, e per Lubiana, in Slovenia, arriverete quindi in Croazia, prima dalla capitale Zagabria e quindi da Spalato, sulla costa dalmata, da dove potrete dirigervi verso le svariate isolette.
Con un terzo itinerario, infine, potete costeggiare tutto il Mediterraneo occidentale, arrivando fino in Andalusia. Partendo da Torino, ci si può dirigere innanzitutto verso Lione, la cui vita culturale e notturna è molto attiva. Da lì ad Avignone, storica sede della residenza papale e non solo. Il viaggio prosegue quindi verso le mete più caratteristiche della Spagna: Barcellona, Valencia, Madrid, Cordoba e Siviglia. Un tour de force da perdere il fiato.