Da sapere sui trasferimenti nelle case estive: ecco come portare tanta roba in valigia senza dimenticare nulla. Le indicazioni e i suggerimenti utili.
Avete in programma con la vostra famiglia un lungo periodo di vacanza nella vostra casa delle vacanze, al mare o in montagna? O in una casa che avete affittato? Vi aspetta sicuramente un bel periodo di svago e di riposo. Qualche problema, tuttavia, potrebbe sorgere prima della partenza: come fare la valigia delle vacanze? O meglio, le valigie? Cosa portare e cosa lasciare a casa, tenendo conto che si starà via per un lungo periodo?
Se la casa delle vacanze, al mare, al lago o in montagna, è di vostra proprietà, probabilmente avrete già diverse cose là, dalla biancheria agli asciugamani, ai vestiti di riserva e all’attrezzatura per la spiaggia e le escursioni. Se siete stati previdenti, probabilmente avrete già trasferito nella vostra seconda casa gli abiti estivi e quello che vi occorre per le vacanze e ora potete viaggiare più leggeri.
Invece, se la casa estiva non è vostra o, comunque, dovete lo stesso portare tutto con voi per la vacanza, qui di seguito vi diamo alcuni consigli utili su come fare le valigie. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Quando si parte con la famiglia per le vacanze estive soggiornando in una casa, di proprietà o affittata per l’occasione, di solito la vacanza è più lunga ed è normale dover portare con sé più cose. Oltre ai vestiti e agli accessori per le normali vacanze, occorre portare anche tutto l’occorrente per la casa: la biancheria, se manca, l’occorrente per le pulizie e anche il cibo. Naturalmente, molte di queste cose si possono comprare sul posto ma alle volte può essere più conveniente portarle da casa. Le valigie per le vacanze nelle case estive, dunque, saranno di più e molto più piene. Come per ogni viaggio, comunque, un buon punto di inizio è fare una lista di tutto quello che serve. Scrivere tutto quello di cui avremmo bisogno durante le vacanze sarà utile ad avere maggiore consapevolezza di quello che serve e di quello che possiamo lasciare a casa.
Disponete sul letto o su un tavolo tutti i vestiti e gli accessori che pensate di portare e cercate di eliminarne qualcuno, se possibile. Potete comprare anche qualche capo nuovo nel posto di vacanza.
Selezionate con cura strumenti e oggetti che vi serviranno in vacanza: attrezzatura da spiaggia, da montagna, per il lago, che se è balneabile può richiedere sia attrezzatura da spiaggia che da montagna. Per fare in modo che il contenuto dei bagagli occupi il minor spazio possibile, usate dei sacchetti, per accessori e anche per gli abiti. Nelle buste di plastica, da cui far uscire l’aria in eccesso, gli abiti occupano meno spazio. Piegate gli abiti molto bene per evitare che si sgualciscano.
Oltre alle valigie rigide, portate con voi anche delle borse morbide, soprattutto se viaggiate in auto o in treno. Le borse e i borsoni morbidi si adattano meglio negli spazi.
Infine, evitate accessori troppo ingombranti di cui non avete bisogno e se avete bisogno di prodotti per la casa, dal cibo ai detersivi, comprateli nei supermercati del posto.
Vi ricordiamo altri consigli su come preparare una valigia non troppo pesante per le vacanze.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…