Da sapere: i bambini in aereo pagano il biglietto? Come funziona per i piccoli a bordo, tutte le informazioni utili da conoscere.
Se avete figli piccoli e state pesando di programmare un viaggio in aereo, vi chiederete: ma i bambini pagano il biglietto? E se sì da quale età? Una domanda non di poco conto, vista la recente esplosione delle tariffe dei biglietti aerei, tra caro carburanti e inflazione. Risparmiare sul viaggio di tutta la famiglia è dunque fondamentale. Scopriamo se e quando i bambini piccoli pagano il biglietto in aereo.
Viaggiare in aereo con i bambini piccoli può essere un vero rompicapo, tra spazi ristretti e soprattutto diverse politiche per le tariffe. Le compagnie aeree, infatti, applicano politiche diverse: alcune non fanno pagare il biglietto ai bambini fino ai 2 anni di età, altre invece fanno pagare un biglietto con tariffa fissa, altre ancora solo un sovrapprezzo.
Proviamo a capire come funzionano i viaggi dei bambini piccoli in aereo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
I bambini in aereo pagano il biglietto? Come funziona
I viaggi in aereo dei bambini piccoli fino a 2 anni di età possono essere molto diversi a seconda delle compagnie aree. Alcune compagnie mettono a disposizione delle famiglie speciali seggiolini da viaggio per i bambini piccoli, simili a quelli per le auto. Questi seggiolini sono posti davanti alle gambe del passeggero, appesi allo schienale del sedile di fronte. In mancanza, il bambino piccolo fino a 2 anni viaggia sulle gambe dei genitori.
Se il bambino occupa un posto in aereo, anche quando è piccolo, paga il biglietto. In alcuni casi, però, sono previsti sconti o promozioni speciali per le famiglie. In genere, per la maggior parte delle compagnie aeree, i bambini fino a 12 anni di età che occupano un sedile in aereo pagano un biglietto a tariffa scontata. Mentre i bambini fino a 2 anni di età non pagano il biglietto perché viaggiano in braccio ai genitori. Le compagnie che mettono a disposizione il seggiolino per i bambini piccoli alle volte lo offrono gratuitamente in altri casi fanno pagare un sovrapprezzo.
Poi ci sono le compagnie aeree che fanno pagare una tariffa fissa per i bambini da 0 a 2 anni. Come il caso di Ryanair, che fa pagare 25 euro sia per il viaggio di andata sia per quello di ritorno. La compagnia low cost, comunque, consente di trasportare gratuitamente due attrezzature, il passeggino e il seggiolino per auto o un lettino da viaggio. Inoltre, per ogni neonato è incluso un bagaglio gratuito fino a 5 kg.
A bordi dei voli di Ita Airways, i bambini fino a 2 anni non compiuti possono viaggiare con pagamento di tariffa Infant in braccio all’accompagnatore. Se i genitori utilizzano il seggiolino omologato per auto, possono acquistare un posto aggiuntivo con pagamento di tariffa Child.