Consigli di viaggio per fuggire dal caldo, questa regione offre due borghi magici, pieni di cultura, arte e buon vino. Dove andare: ecco tutte le informazioni utili.
Volete scappare dal caldo delle città e trovare un luogo fresco, incantevole, accogliente pieno di bellezze naturali ma anche di arte, cultura, buona cucina e buon vino? Allora, il Veneto fa al caso vostro. Questa regione ricchissima, dal mare alla montagna, dai laghi alle colline, fino alle città d’arte e ai borghi storici ha davvero tantissimo da offrire a tutti i tipi di visitatori.
Qui, in particolare, vogliamo proporvi due borghi bellissimi di questa regione, circondati da imponenti montagne, bagnati da incantevoli corsi d’acqua e dove fare il pieno anche di arte e cultura, oltre a gustare l’ottima cucina e il buon vino locali. Sono borghi incastonati tra montagne stupende, tra le più belle al mondo e Patrimonio Unesco, le Dolomiti.
In questi luoghi trovate tutto il fresco di cui avete bisogno, tra clima frizzante montano e borghi verdissimi, dove addentrarsi in escursioni avventurose. Ecco dove andare, tutto quello che bisogna sapere.
In questa regione due borghi magici, pieni di cultura, arte e buon vino
I due borghi del Veneto che vi consigliamo di visitare son Auronzo di Cadore e Pieve di Cadore, situati nell’omonima regione storico-geografica della provincia di Belluno. Auronzo è una graziosa cittadina dell’alto Cadore affacciata sul Lago di Santa Caterina o Lago di Auronzo, situata ai piedi del Parco Naturale delle Tre Cime, una delle zone più spettacolari delle Dolomiti. A pochi chilometri, si possono visitare il Lago di Misurina e Cortina D’Ampezzo. La zona di Auronzo offre numerosi percorsi escursionistici e tante attrazioni e attività per tutta la famiglia. Da vedere nel borgo le chiese di Santa Giustina e San Lucano.
Poco più a sud, su un’altura affacciata sul Lago di Cadore, si trova il grazioso borgo di Pieve di Cadore, conosciuto per essere il paese natale del celebre pittore Tiziano Vecellio, di cui si può visitare la casa natale. Pieve è il centro culturale e artistico della zona. Qui sono da visitare anche il Museo dell’Occhiale, il Forte Monte Ricco, il Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore, che ospita il Museo Archeologico e si affaccia su piazza Tiziano dove sorge la statua dedicata al pittore. Accanto al Palazzo della Comunità si trova il Duomo Arcidiaconale di Santa Maria Nascente.
Anche intorno a Pieve trovate tanti percorsi per le escursioni. Altri luoghi imperdibili da visitare in montagna li trovate in Trentino.