Vacanze, la classifica delle mete estere preferite dagli italiani: una ti stupirà

È uscita fuori la classifica delle mete estere per le vacanze preferite dagli italiani. Tra queste, ce n’è una che ha stupito un po’ tutti: ecco qual è.

L’estate è la stagione perfetta per prendere un aereo e andare in vacanza, scoprendo posti nuovi. Numerose sono le location perfette per lasciare il nostro paese e andare all’estero. Ma gli italiani non hanno dubbi su quali siano le loro preferite. Andiamo a scoprire la classifica.

Vacanze all'estero: preferite nel 2023
Sorpresa tra le mete estere preferite dagli italiani in vacanza – CulTravel.it

La bella stagione e le ferie sono l’accoppiata perfetta per scegliere le mete per i viaggi da fare con il partner, in famiglia, con gli amici o anche da soli. Sono, infatti, in tanti che stanno organizzando le loro vacanze estive e, a quanto pare, la maggior parte degli italiani ha deciso di trascorrerle oltre confine.

A rivelare i nuovi dati sulle destinazioni delle vacanze è stato l’Osservatorio sul turismo di Confesercenti. Hanno sottolineato come nel 2023 sono aumentati di oltre il 20% i viaggi all’estero rispetto al 2022. Più della metà dei tre milioni di italiani andranno al di fuori del nostro paese grazie ai vari tour operator e all’attività delle agenzie turistiche.

Mete estere per le vacanze: ecco la classifica delle preferite

L’indagine di Confesercenti ha fatto emergere come per i viaggi estivi abbia inciso il caro-vacanze, arrivato dopo un inverno non semplice per la maggior parte degli italiani, con i rincari in ogni settore. Basti pensare che i prezzi medi per i servizi sono aumentati del 25% rispetto allo scorso anno, così come c’è stato un aumento generale per l’offerta dei pacchetti e delle varie tariffe.

Vacanze estero: classifica preferite
La classifica delle mete estive preferite dagli italiani – CulTravel.it

Quello che è certo è che in molti aspettano le proposte promozionali last-minute che potrebbero arrivare da un momento all’altro. Un’occasione che nessuno vorrebbe farsi sfuggire. Tuttavia, quello che è certo è che molti italiani preferiscono viaggiare all’estero, optando soprattutto per luoghi di mare o città d’arte per le vacanze.

La classifica vede a sorpresa l’Egitto come una delle mete più gettonate. Il paese ricco di cultura è tra le location più prenotate, dove è possibile andare al mare, visitare l’antichità oppure fare una bellissima crociera sul Nilo, uno dei posti più suggestivi al mondo.

Ci sono anche molti altri paesi anche più vicini all’Italia e che sono presi in considerazione da molti turisti. Tra questi troviamo la Grecia e la Spagna, ormai da anni mete imperdibili per milioni di italiani. È stato segnalato anche il Portogallo, così come la Francia.

Nella classifica rientrano anche nazioni oltreoceano come gli immancabili Stati Uniti, così come il bellissimo Giappone. Tra le destinazioni più lontane e desiderate ci sono la Thailandia e i Caraibi. Nella classifica rientrano anche le meravigliose Maldive, così come la Tanzania, il Messico, la Filippine, l’Oman e lo Zambia. 

Gestione cookie