Se questa estate non andrai in vacanza c’è qui per te una lista di cose da fare (per non annoiarti)

Per chi questa estate non andrà in vacanza c’è una lista di tante cose da fare per non annoiarsi e divertirsi.

Mare, montagna, lago o grandi città europee, molti italiani stanno per partire per le grandi vacanze estive. Un lungo periodo di riposo, divertimento, sport, avventura e scoperta. Non tutti, però, potranno andare in vacanza. Che siano motivi di lavoro, di studio, economici o di altro genere, molti italiani resteranno nel luogo di residenza. Per chi abita già al mare o in una località turistica, il sacrificio non sarà eccessivo, magari lavora proprio nel turismo e andrà in vacanza a fine stagione oppure potrà godersi la spiaggia o il lago nel weekend con gli altri turisti. Più complessa, invece, è la situazione di chi resta in città, dovendo affrontare le grandi ondate di calore e con la città svuotata.

estate vacanza fare
Se questa estate non andrai in vacanza c’è qui per te una lista di cose da fare (per non annoiarti) – CulTravel.it

Va detto che le città italiane non sono più quelle di un tempo, quando le vacanze estive erano più lunghe per tutti e le città si trasformavano il luoghi deserti, completamente svuotate e con tutto chiuso. Nei periodi di alta stagione molti negozi e locali chiudono, come a ferragosto, è vero, ma qualcosa aperto c’è sempre. Dunque, chi rimane in città non è solo e senza servizi.

Se anche voi siete tra coloro che non lasceranno la città durante l’estate, vi segnaliamo alcuni suggerimenti molto utili su quello che potete fare mentre tutti gli altri sono in ferie. Anche in città potrete godervi la vostra vacanza o i giorni di riposo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Per chi questa estate non andrà in vacanza, la lista di cose da fare

Chi l’ha detto che l’estate in città è una sofferenza? Anche chi rimane in città nei giorni delle ferie estive ha tante cose da fare per trascorrere il tempo in modo divertente e rilassandosi. Anzi, restare a casa può essere un modo per farsi delle lunghe dormite, come non si facevano da tempo, prendersi del tempo per sé ed esplorare la propria città, nelle ore più fresche, per vedere quei monumenti e quei musei di cui si era sempre rimandata la visita. Un’occasione imperdibile. Poi, tutte le città, grandi e piccole propongono un calendario ricco di eventi. Ecco la lista di cose da fare se restate in città durante le vacanze estive.

estate vacanza fare
Scoprire gli angoli della propria città poco conosciuti è una delle attività da fare in estate – CulTravel.it

Andare alla scoperta. Chi abita in una grande città, pur vivendoci, magari non la conosce bene fino in fondo, non ha visitato tutti i musei e i monumenti. Avere un periodo di ferie,senza partire, può essere l’occasione giusta per scoprire quelle zone della propria città mai visitate, naturalmente quando non fa troppo caldo, alla mattina presto o alla sera. Passeggiate per i quartieri storici che non avete visitato bene, fermatevi a fare colazione in un buon caffè o l’aperitivo in un locale alla moda, aperto anche durante le vacanze. Sarete turisti nella vostra città.

Cinema sotto le stelle. Tutte le città organizzano cinema all’aperto in estate, anche in luoghi molto belli. Avrete un ricchissimo calendario con cui tenere occupate le vostre serate. Potrete recuperare i film che non avete visto lo scorso inverno, seguire rassegne speciali con proposte originali e interessanti, guardare film vecchi e anche nuove uscite. È appena uscito l’ultimo capitolo della saga di Indiana Jones, Indiana Jones e il Quadrante del Destino. Mentre nei prossimi mesi sono attesissimi due grandi film: Barbie di Greta Gerwig in uscita in Italia il 20 luglio e Oppenheimer di Christopher Nolan nelle sale il 23 agosto.

Sport. Le ferie in città sono il momento giusto per fare attività fisica, naturalmente in una palestra con aria condizionata o in piscina. Vi terrete impegnati, vi divertirete e recupererete la forma, dopo un anno di vita sedentaria.

Gite fuori porta. Va bene che durante le vacanze restate in città ma nulla vi impedisce nei giorni liberi o nei weekend di fare una piccola gita fuori porta, al lago o al fiume non lontano da dove abitate. Molti luoghi si possono raggiungere anche con il treno regionale. Ad esempio, i Castelli Romani appena fuori Roma.

Volontariato. Avete mai pensato di dedicare del tempo agli altri durante le vacanze estive? Le città non si svuotano più come un tempo ma tanti servizi chiudono o si riducono. Regalare un po’ del vostro tempo agli altri, soprattutto agli anziani soli, sarà un’attività che vi terrà non solo occupati ma che vi darà grandi soddisfazioni.

Gestione cookie