Da conoscere: in Europa la città di legno più grande al mondo, un modello green da visitare assolutamente. Tutte le informazioni utili.
Il legno è storicamente uno dei materiali più diffusi nell’edilizia. Un tempo e in particolare in alcune aree geografiche, case e città intere erano fatte esclusivamente di legno. Pensiamo ai villaggi del Nord Europa, alle baite, alle casette di legno in montagna, sulle rive di fiumi e laghi. Proprio dal Nord Europa arriva una notizia che suscita curiosità e interesse: la città di legno più grande del mondo.
Una notizia che sembra incredibile ma che è realtà, o quasi. La città ancora non esiste, è un progetto sulla carta che deve ancora deve concretizzarsi ma che è stato approvato e presto vedrà partire il cantiere o meglio i cantieri.
Il progetto per la città di legno più grande d’Europa e del mondo sarà realizzato in Svezia e si tratta di un progetto ecologico, all’insegna del vivere urbano sostenibile. Un obiettivo ormai irrinunciabile. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
In Europa la città di legno più grande al mondo
Il progetto per la città di legno più grande del mondo si chiama Stockholm Wood City. Come si può chiaramente capire dal nome in inglese si tratta di un insediamento che sarà realizzato nella città di Stoccolma. La Svezia da tempo è impegnata in politiche ambientali e sostenibili, non è un caso che Greta Thunberg sia svedese. Come sarà mai questa città di legno di Stoccolma, già adesso chiamata la più grande del mondo? Facciamo un giro virtuale nel progetto.
La Stockholm Wood City, letteralmente città di legno di Stoccolma, sarà costruita nel quartiere di Sickla, nella zona meridionale della capitale svedese. Sarà una vera e propria città con numerosi edifici, tra case e locali commerciali, tutti interamente realizzati in legno. L’insediamento avrà una superficie di 250mila metri quadrati, dove sorgeranno 2mila abitazioni e 7mila uffici, insieme a negozi, locali, ristoranti e parchi. Il progetto è dello studio di architettura Atrium Ljungberg e si propone come antesignano di un nuovo modo di vivere, innovativo e soprattutto sostenibile.
Del resto, sempre più persone sono sensibili e orientate verso la sostenibilità ambientale nella vita di tutti i giorni e nella riduzione della loro impronta ecologica. La nuova città di legno soddisferà queste nuove esigenze, non solo con materiali in legno di ultima generazione, ecologici e in grado di sostenere grandi strutture, ma anche con l’autosufficienza della città. I rifiuti saranno tutti riciclati e gli edifici riceveranno energia da pannelli fotovoltaici.
La Stockholm Wood City sarà una città costruita con un antico materiale ma innovativa e futuristica, soprattutto a zero impatto ambientale. I lavori cominceranno nel 2025 e per il 2027 dovrebbero essere consegnati i primi edifici. Una volta costruita, la città di legno più grande del mondo sarà un luogo da visitare assolutamente.