In questa calda estate, appena iniziata, segnaliamo delle spiagge che possono essere destinate a coloro che hanno una invalidità oppure usufruiscono della Legge 104. Sono spiagge accessibili e attrezzate.
Il progetto si chiama “Mare senza barriere” e consente alle spiagge comunali di diventare dei luoghi di relax accessibili a coloro che sono affetti da disabilità. Dopo Grosseto (in Toscana) – in cui i disabili possono usufruire di ombrelloni e lettini gratis in spiaggia – adesso anche Montesilvano (in Abruzzo) si aggiunge alla lista.
Cosa viene offerto? Diversi sono i servizi gratuiti, gli spazi ombreggiati, le docce, questi sono solo alcuni dei vantaggi destinati gratuitamente ai disabili e alle loro famiglie in questa calda estate che è appena iniziata, in cui si ha solo voglia di godere del mare e delle spiagge. Anche i disabili ne hanno diritto, e forse più degli altri.
I luoghi delle spiagge destinate ai disabili
Siamo in Abruzzo, in provincia di Pescara, per l’esattezza a Montesilvano. Le spiagge destinate ai disabili sono collocate per l’esattezza in una determinata parte della città, ossia Via Dante, di fronte al Parco Le Vele e nelle vicinanze del mercatino ittico. Il personale in spiaggia è presente ogni giorno dalle 9.00 alle 19.00. Le attrezzature garantite sono le sedie JOB, utilizzate dalle persone affette da disabilità per l’accesso al mare. Altre attrezzature – messe a disposizione di chi è disabile – riguardano una verde area, dei gazebo ombreggianti, dei bagni attrezzati, i lava piedi, le docce sia calde che fredde, degli spogliatoi, una passerella che porta fino al mare, inoltre ci sono circa dodici sedie, due tavolini e un grande ombrellone.
Il Comune sostiene anche un’interessante iniziativa dal nome “Mare per tutti”. Coloro che gestiscono gli stabilimenti balneari di Montesilvano possono riservare a titolo gratuito – a coloro che sono affetti da disabilità – per un massimo di sette giorni, un ombrellone. Cosa è necessario per avere questi tipi di servizi? Innanzitutto è indispensabile presentare il certificato di invalidità civile al 100% oppure quello della Legge 104 (art. 3 comma 3).
La bella notizia è che circa sette stabilimenti balneari hanno già aderito a questa bellissima iniziativa che rende molto piacevole le giornate estive anche a chi ha una disabilità e alle rispettive famiglie, garantendo diversi servizi per facilitare la giornata in spiaggia. Nello specifico le spiagge che hanno aderito sono: Hotel Nel Pineto, Lido Trocadero, La Conchiglia Azzurra, Bagni Luca, Voglia di Mare, Onda Verde, Hotel Sole.
Per tutte le altre informazioni in merito a questa interessate iniziativa vi invitiamo a visitare il sito.