Vacanze nel mese di luglio? Ecco dove è stato fatto il boom di prenotazioni: la classifica delle città più desiderate.
Per quest’anno le vacanze estive saranno a luglio? Ecco quali sono le mete che hanno avuto un boom di prenotazioni. Sono le città più desiderate dove troverete senza dubbio molte persone.
L’estate è arrivata e iniziano le ferie e le vacanze. Come ogni anno c’è chi si divide tra i mesi di luglio e agosto per scegliere le mete ideali per trascorrere le vacanze. Come sappiamo la maggior parte delle persone, perché obbligata per le ferie, sceglie il mese di agosto, ma in tantissimi optano per la vacanza a luglio. I pro di questo mese sono numerosi: ci sono meno persone rispetto al mese di agosto, il clima è tendenzialmente caldo ma meno piovoso, si risparmiano molti soldi. Ecco le mete che hanno avuto un boom di prenotazioni per il mese di luglio.
Vacanze a luglio 2023, ecco quali sono le mete che hanno ricevuto un boom di prenotazioni: sono le preferite in assoluto
Ma quali sono le mete preferite dagli italiani per questo mese di luglio? Senza alcun dubbio le città più ambite sono, secondo una statistica tra le regioni del Sud quindi Sicilia, Campania, Piglia. Le mete più ricercate però non sono solo quelle di mare, ma prenotazioni sono state state anche a Roma e Milano. In molti hanno preferito ancora una volta l’Emilia Romagna. Meno bersagliate, almeno per queste prime vacanze, le mete di montagna. Gli italiani, nonostante l’aumento dei prezzi, non hanno rinunciato alle vacanze. Gli alloggi sono infatti aumentati del 33% nel mese di luglio rispetto all’anno 2022. Ma vediamo quali sono le mete top!
Al primo posto in classifica delle regioni italiani scelte per le mete estive del mese di luglio troviamo la Sicilia con ben 7 destinazioni, seguono Lazio ed Emilia Romagna con 5 e poi Campania e Puglia con 4. Tra le 40 mete più ricercate ci sono la Sardegna e la Toscana con 3 località e infine Lombardia e Marche con 2.
Per quanto riguarda le città c’è un’incredibile sorpresa perché le prime due non sono mete di mare, ma sono Roma e Milano. Al primo posto come meta estiva per il mare troviamo Jesolo, in Veneto, e poi la Puglia con Gallipoli e la Campania con Capri. La rinomata vincitore, ovvero la Sicilia che si posiziona in classifica con 7 mete, raggiunge il sesto posto con Lampedusa. Ecco per la classifica completa delle mete più ricercate in Italia per luglio 2023:
1. Roma (Lazio)
2. Milano (Lombardia)
3. Jesolo (Veneto)
4. Gallipoli (Puglia)
5. Capri (Campania)
6. Lampedusa (Sicilia)
7. Lignano Sabbiadoro (Friuli-Venezia Giulia)
8. Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
9. Riccione (Emilia-Romagna)
10. San Vito lo Capo (Sicilia)
11. Alghero (Sardegna)
12. Napoli (Campania)
13. Bari (Puglia)
14. Rimini (Emilia-Romagna)
15. Favignana (Sicilia)
16. Lucca (Toscana)
17. Ponza (Lazio)
18. Firenze (Toscana)
19. Bologna (Emilia-Romagna)
20. Catania (Sicilia)
21. Gaeta (Lazio)
22. San Teodoro (Sardegna)
23. Tropea (Calabria)
24. Olbia (Sardegna)
25. Palermo (Sicilia)
26. Cesenatico (Emilia-Romagna)
27. Isola del Giglio (Toscana)
28. Genova (Liguria)
29. Taormina (Sicilia)
30. Senigallia (Marche)
31. Porto Cesareo (Puglia)
32. Messina (Sicilia)
33. Caorle (Veneto)
34. Livigno (Lombardia)
35. Sorrento (Campania)
36. Ischia (Campania)
37. Alassio (Liguria)
38. Sperlonga (Lazio)
39. Vieste (Puglia)
40. San Benedetto del Tronto (Marche).