Regole da seguire: in spiaggia di notte dovete fare attenzione. Tutte le informazioni utili che dovete conoscere.
Se durante le vostre vacanze al mare scegliete di frequentare la spiaggia di notte, dovete fare molta attenzione a tutte le regole sui comportamenti consentiti e quelli invece assolutamente vietati. Perché potete rischiare di prendere delle belle multe salate, che nessuno vorrebbe prendere. È bene, dunque, conoscere le regole del luogo che si visita, perché possono essere diverse da quelle di altre località, sebbene esistano anche delle regole comuni da rispettare.
Per prima cosa, quando andate in vacanza in una località balneare in Italia, ma più o meno vale lo stesso anche nel resto d’Europa, dimenticatevi quello che avete visto nei film americani. Molti dei comportamenti che vedete come normali nei film, sono assolutamente vietati sulle nostre spiagge e pesantemente sanzionati.
Quando andate in spiaggia di notte, dovete fare molta attenzione. Ecco tutto quello che bisogna sapere e come comportarsi.
In spiaggia di notte, occorre fare attenzione
Per prima cosa, dovete sapere che non tutte le spiagge sono accessibili durante la notte. Alcune potrebbero essere chiuse a partire da una certa ora, di solito dopo il tramonto, con cartelli che segnalano il divieto di ingresso nelle fasce orarie notturne. Questo vale soprattutto per le spiagge con gli stabilimenti balneari. A meno che non sia il bagnino a consentire l’accesso, di solito non si può entrare in queste spiagge. Di norma, però, è consentito camminare lungo la riva, la battigia, infatti, è territorio demaniale non sottoposto a concessione e che i bagnini devono lasciare libero. L’accesso, dunque, è consentito a meno che sia stato vietato dal comune, per motivi di sicurezza o di ordine pubblico. Pertanto, salvo espliciti divieti, si può passeggiare di notte in spiaggia sulla riva, anche in presenza stabilimenti balneari.
Frequentare la spiaggia libera, senza stabilimenti balneari, durante la notte è libero, di solito, salvo espressi divieti. Si possono organizzare anche festicciole, salvo divieti espliciti e divieti di introdurre alimenti e bevande. Quello che invece è assolutamente vietato è dormire in spiaggia e a maggior ragione montare tende da campeggio. Nelle spiagge italiane non ci si può fermare a dormire, né con la tenda né con il sacco a pelo, l’accampamento è vietato. Chi infrange questo divieto può rischiare una multa da 500 a 3.000 euro.
Se organizzate una festa in una spiaggia libera alla sera, fate attenzione a tenere tutto pulito e a non lasciare rifiuti. Molto importante, poi, è non accendere fuochi o falò in spiaggia. Questi sono assolutamente vietati. Le sanzioni possono variare da comune a comune, e possono andare da 400 a 3.000 euro di multa.
Infine, vi ricordiamo gli altri comportamenti vietati in spiaggia.