Quanto è suggestivo ammirare un tramonto… Ma sapevate che aiuta anche la nostra salute? Ecco la ricerca scientifica che chiarisce tutto
È una delle cose più romantiche che esistano, spesso utilizzato come infallibile metodo di corteggiamento. Ammirare un tramonto. Cosa c’è di più intenso? Uno degli spettacoli della natura più meravigliosi che esistano che, soprattutto in determinati luoghi, regala scenari davvero mozzafiato. Ora sappiamo che fa anche bene alla salute. Ecco in che modo.
È l’invito che ogni donna sogna di ricevere. Ammirare il tramonto, magari con una birra o un calice di vino in mano. Sorseggiare, chiacchierare, ridere, entrare in intimità. Ed è anche l’invito che quasi ogni uomo avrà fatto a una donna, consapevole e cosciente che si tratta di una delle cose che sicuramente daranno la maggiore possibilità di sentirsi dire sì.
Insomma, i tramonti sono qualcosa di iconico. Non è un caso che siano stati celebrati, nei secoli, da vari tipi di arte. Dalla pittura alla letteratura, passando per la musica e il cinema. La stagione estiva nella quale siamo appena entrati, poi, riesce sempre a regalarci scorsi straordinari che, puntualmente, spesso entrano anche nelle nostre storie di Instagram.
Fin qui tutto quello che sappiamo, tutto quello che apprezziamo, sui tramonti. Ma sapete che guardarli, ammirarli, non è solo qualcosa di profondo e romantico? Oggi abbiamo scoperto, infatti, che questa piacevole attività sia particolarmente benefica anche per la nostra salute. Ecco in che modo.
Forse per alcuni non serviva uno studio scientifico per sancire tutto ciò. È tutto sommato consolidato come pensiero che i fenomeni atmosferici, quali alba e tramonto, ma anche, più banalmente, il cielo azzurro di una giornata serena, influiscano sul nostro stato emotivo e mentale. Oggi, però, arriva una ricerca dell’Università di Exeter in Inghilterra.
Lo studio dice che il tramonto fornisce un’emozione in più rispetto ad altri spettacoli della natura: lo stupore. Sentimento e sensazione difficili da provare, che migliorano l’umore, aumentano le emozioni positive e diminuiscono lo stress. La ricerca indugia sul sensazione di sollievo che danno i tramonti: quando ne vediamo uno, ci sembra che i problemi svaniscano o che, comunque, abbiano meno peso sulla nostra esistenza.
Ciò che vi sorprenderà, però, è che non è l’estate la stagione migliore per ammirare i tramonti, per via dell’inquinamento atmosferico causato dai frequenti incendi. Il momento migliore è durante il tardo autunno e l’inverno, quando l’aria è più pulita, tersa nelle giornate fredde e ventose.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…