In questo periodo, il dilemma della scelta relativa alla vacanza estiva è alla base del giorno. Di certo, Sardegna e Sicilia sembrano essere le mete più gettonate, ma quale preferire?
Il drammaturgo William Shakespeare scrisse nell’Amleto: “Essere o non essere, questo è il problema”. Si tratta di una delle affermazioni che maggiormente ci possono presentare l’argomento di oggi, dato che il dilemma è di quelli che fanno da rompicapo a chiunque voglia cimentarsi in una vacanza estiva. Di certo, le mete preferite durante la bella stagione sono sempre quelle di mare, ma i turisti possono anche essere alla ricerca di molto altro, per poter trascorrere il loro tempo in maniera più consona alle loro esigenze.
Ogni estate milioni di villeggianti si spostano verso le isole italiane della Sardegna e della Sicilia. I motivi sono evidenti, dato che parliamo di territori in grado di poter accontentare ogni genere di persona. Ovviamente, le belle spiagge e il mare cristallino la fanno da padrone in questi meravigliosi luoghi, ma anche la loro cultura e le attrazioni per ogni genere di età sono un’attrazione di alto livello nella decisione finale.
Oggi cercheremo di elencare cosa più caratterizza l’una e l’altra meta turistica, andando a valutare ogni tipo di attività che è possibile fare una volta che si è arrivati a destinazione. Non ce ne vogliano i residenti di tali regioni, dato che quello che andremo ad elencare è frutto di una ricerca sul web intenta a poggiarsi sui commenti degli esperti e delle persone che hanno viaggiato in questi splendidi, affascinanti e unici territori.
Le differenze fra Sardegna e Sicilia
Seguendo alcuni commenti rilasciati da parte dei villeggianti che hanno trascorso del tempo in entrambe le mete, si può ben dire che la Sardegna ha una conformazione territoriale più adatta a chi voglia effettuare una vacanza lungo delle splendide spiagge e immersi in delle acque cristalline. Non che in Sicilia non ce ne siano, ma l’origine vulcanica di questa terra caratterizza le coste, maggiormente ricche di ghiaia e rocce (ma spettacolari).
Per quanto riguarda una vacanza che si appresta anche ad esplorare la cultura della regione, allora sembra che la Sicilia possa vincere a mani basse questa sfida. Ciò avviene perché l’isola è stata, spesso, punto d’approdo di varie culture, dato che si trova al centro del Mar Mediterraneo, che possono essere scoperte nei vari musei o nei luoghi adibiti alla conservazione storica.
Anche la Sardegna possiede, comunque, un passato millenario e c’è, addirittura, chi pensa sia l’Atlantide dei tempi antichi (villaggiocalacavallo.it). Ma qui sono i cuniculi e i nuraghes a caratterizzare il luogo. Per quanto riguarda la movida, invece, le due isole si equivalgono, anche se la Sardegna è maggiormente rinomata. Qualsivoglia scelta si faccia fra le due isole, comunque, siamo certi ne rimarrete esterrefatti.