Mangiare la frutta di estate fa bene, ma non vale per tutti i tipi di frutta: ce n’è una che rischia di macchiarti la pelle.
Gli esperti e nutrizionisti consigliano di consumare cinque porzioni di frutta e verdura durante la giornata. In particolare, nel periodo estivo, complice anche l’enorme varietà di frutti a cui è possibile accedere, si ha davvero l’imbarazzo della scelta.
La frutta è una preziosa alleata di salute, perché è ricca di fibre, vitamine e minerali essenziali per l’essere umano. Consumare regolarmente frutta permette di tenere sotto controllo la pressione sanguigna e il colesterolo. Inoltre, alcune tipologie di frutta hanno delle specifiche caratteristiche che permettono di prevenire numerose patologie. In particolare, alcuni frutti riescono a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e intestinali.
Tuttavia, in estate bisognerebbe evitare di consumare alcuni frutti che potrebbero essere dannosi, rischiando di macchiare la pelle.
Frutta in estate: questa non va mangiata perché macchia la pelle
In estate ci sono diverse regole da rispettare per proteggere la propria pelle, una di queste consiste nell’applicare quotidianamente una protezione solare. È, poi, importante ricordarsi di idratare a sufficienza il nostro organismo attraverso una corretta assunzione di liquidi.
Ma per evitare che la pelle si macchi è importante fare attenzione a determinate tipologie di frutta. Gli studiosi hanno scoperto che mangiare frutta acida sotto al sole può essere rischioso per la nostra pelle. Ci stiamo riferendo a frutti come arancia, limone, pompelmo, lime, mandarino e, più in generale, tutti gli agrumi. Anche se questi frutti sono ricchi di vitamina C e hanno incredibili proprietà benefiche per la salute, non andrebbero consumati in estate.
Il problema non deriva dall’ingestione di questa frutta, bensì dalla possibilità che qualche schizzo entri a contatto con la nostra pelle. Quando ciò accade, durante un’esposizione al sole, è possibile assistere al fenomeno che determina la comparsa di macchie sulla pelle. Quindi, va bene consumare agrumi durante la stagione estiva, ma è meglio non farlo quando si è esposti al sole.
Per concludere ricordiamo che ci sono alcune tipologie di frutti che fanno particolarmente bene la pelle. Tra questi ci sono anche gli agrumi, i kiwi, le fragole, i peperoni, i pomodori, ma anche la verdura a foglia verde come gli spinaci, i broccoli, i cavoli e così via. Questa frutta e questa verdura è particolarmente ricca di vitamina C ed è in grado di stimolare la produzione di collagene. Ci stiamo riferendo a quella molecola che permette di riparare i tessuti e rallentare l’invecchiamento cutaneo.