Da sapere: qual è il mese, il giorno e l’ora migliore per prenotare un volo aereo, come risparmiare un sacco di soldi. Tutte le informazioni utili da conoscere.
In tempi di inflazione e caro vita tutte le tariffe sono esplose, anche quelle dei viaggi in aereo. Quasi non ci sono più voli low cost, a causa del caro biglietti. Risparmiare, però, non è utopia, è ancora possibile seguendo alcuni trucchi e accortezze, che vi segnaliamo qui. Fate le vostre ricerche di voli con attenzione e scegliete con cura i giorni del mese e gli orari in cui prenotare il vostro volo e in cui viaggiare. Spenderete molto meno.
Che viaggiare in aereo in bassa stagione e nei giorni feriali faccia risparmiare è una cosa abbastanza nota. Probabilmente molti di voi sapranno anche che prenotando un volo in alcuni giorni della settimana e in alcune fasce orarie permette un altro importante risparmio di spesa. Il punto è sapere quando prenotare.
Qui di seguito vi sveliamo quali sono i giorni del mese e l’ora migliore per prenotare un viaggio in aereo e spendere molto meno se prenotaste in altri giorni e altri orari. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Mese, giorno e ora migliore per prenotare un volo aereo
I consigli sui giorni e orari migliori per prenotare un volo vengono dai tour operator e dai portali di prenotazione voli. Uno di questi è Jetcost, un portale specializzato nella ricerca dei voli low cost. Da Jetcost arrivano preziosi consigli sui momenti migliori per prenotare un viaggio in aereo. La prima raccomandazione riguarda il momento in cui non comprare biglietti aerei, che è il weekend. Nel finesettimana tutti stanno a casa e si collegano ai portali delle compagnie aree e dei tour operator per acquistare voli. Dunque il weekend non è solo il periodo più costoso per viaggiare in aereo ma anche quello meno conveniente per acquistare voli.
Allora, qual è il momento migliore? Il periodo più conveniente per prenotare e acquistare online un viaggio in aereo è, secondo Jetcost, tra il pomeriggio del lunedì e la sera del mercoledì. Dunque una fascia di poco più di 48 a inizio della settimana. In particolare, il giorno più economico per acquistare un volo è il martedì. In questo giorno i prezzi medi dei biglietti aerei sono intorno ai 138 euro. Ancora più conveniente, poi, è acquistare i biglietti a notte fonda, nello specifico nelle prime ore del martedì, intorno alle 2.00 del mattino. In questo momento il prezzo medio scende intorno a 123 euro. Decisamente conveniente.
In generale, i biglietti aerei costano di più alla mattina che alla sera. La fascia più cara è alle 13.00, quando il prezzo medio di un biglietto è sui 150 euro. Dunque, è preferibile comprare i biglietti aerei alla sera, dopo le 20.00, e fino al mattino seguente.
Infine, riguardo a quanto tempo prima acquistare un volo rispetto al momento del viaggio, il consiglio è di comprare il biglietto almeno due o tre mesi prima della partenza. Non troppo presto ma nemmeno all’ultimo minuto, quando il costo del viaggio sarà molto più elevato. Salvo offerte last minute.
All’inizio, abbiamo accennato al fatto che il periodo migliore per volare risparmiando è farlo in bassa stagione. I mesi migliori sono marzo e settembre, per le vacanze. Mentre quelli più economici in assoluto sono gennaio, dopo il periodo natalizio, e febbraio.
Queste che vi abbiamo dato sono indicazioni di massima, che possono variare a seconda delle circsoatanze e delle compagnie aeree e dei Paesi dove viaggiano.