Da sapere: se il mare ha reso i tuoi occhi rossi e dolenti, ecco il modo per trattarli e alleviare ogni fastidio. Tutte le informazioni utili.
In estate quando si trascorrono lunghe giornate al mare, ma anche in piscina, è molto comune avere gli occhi arrossati. Luce del sole, salsedine, cloro, sabbia, vento e altre sostanze o microrganismi presenti nell’aria possono farci venire gli occhi rossi. Questo problema, di solito, si risolve abbastanza rapidamente. Per prima cosa basta sciacquare gli occhi con abbondante acqua fresca e stare in un luogo riparato, lontano da sole, vento e sabbia.
Alle volte, acqua fresca e un po’ di riposo possono bastare. Altre, invece, può essere necessario un ulteriore intervento per mandare via il rossore o bruciore. Di solito, in questi casi si tratta di infiammazione dovuta a una irritazione degli occhi. Diverso, invece, è il caso di infezione, quando gli occhi sono molto doloranti e gonfi e possono rilasciare una sostanza biancastra, come nella congiuntivite. In questi casi occorre l’intervento di un medico.
Qui di seguito vi diamo alcuni facili consigli su come rimediare a una comune infiammazione degli occhi. Precisiamo che si tratta di indicazioni di massima, a carattere informativo, tratte dalle raccomandazioni generali degli esperti e che non sostituiscono il parere del medico, che è sempre prevalente. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Una lunga giornata al mare può far venire gli occhi rossi con fastidio e bruciore, come abbiamo detto. Un fenomeno molto comune, anche per chi va in piscina, soprattutto a causa del cloro. I motivi possono essere diversi, tra sole, salsedine, sabbia, vento, pollini e particelle nell’aria, insetti e microrganismi vari. L’irritazione della cornea è un fenomeno molto comune. L’arrossamento, poi, è accompagnato da una sensazione di bruciore o pizzicore, fastidio con sensazione di corpo estraneo e anche gonfiore. Quando non si tratta di infezione ma soltanto di semplice infiammazione, i rimedi per trattarla sono abbastanza semplici.
Il primo rimedio, come abbiamo detto, è sciacquare gli occhi con abbondante acqua fresca e mettersi a riposo. Allontanarsi dalla luce forte del sole, dal vento e dai luoghi polverosi o pieni di pollini. Regole semplici e di buon senso. Se il rossore e il dolore non se ne vanno, la cosa da fare è usare un collirio. Se non potete consultare il vostro medico di famiglia o il vostro oculista di fiducia, fatevi consigliare dal farmacista. In farmacia troverete tanti tipi di collirio contro le irritazioni.
Oltre ai colliri medicinali, a base di antistaminici o cortisone, possono bastare anche i colliri a base di sostanze naturali, come camomilla e malva. Sarà il farmacista a consigliarvi. Questi colliri li trovate nella classica boccetta con il contagocce, in spray o in flaconcini monodose.
Per sicurezza, quando andate in vacanza portatevi con voi uno di questi colliri naturali, a base di camomilla, nel caso di arrossamento degli occhi. Molto utili poi sono le gocce oculari monouso, sempre in flaconcini, che non sono dei veri e propri colliri ma permettono di mantenere l’occhio fresco e idratato, grazie a sostanza come l’acido ialuronico. Le gocce oculari sono molto consigliate se portate le lenti a contatto.
Infine, al mare, ricordatevi di proteggere gli occhi con occhiali da sole e cappelli. Ricordiamo anche gli occhiali da sole più indicati ai miopi.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…