La curiosità: tutti lo ignorano, ma è questo il motivo per cui negli hotel non esistono le camere 420 e 13. Tutte le informazioni utili e curiosità.
Forse non lo sapevate ma esistono alcuni hotel in cui mancano le stanze 420 e 13. Non perché la numerazione delle stanze si fermi prima ma proprio perché questi numeri vengono saltati e si passa dal 419 al 421 o al massimo c’è il 419bis. Lo stesso vale per la numerazione da 12 a 14, con 12bis o il salto direttamente al numero 14. Si tratta di una curiosità bizzarra che si può trovare negli hotel all’estero.
Non tanto in Italia ma in altri Paesi del mondo, in particolare negli Stati Uniti potreste capitare in un hotel dove manca la stanza numero 13. Questa non è una novità, perché il 13 è considerato un numero sfortunato in America. Alle volte persino dai numeri dei piani negli ascensori può mancare il piano 13, c’è il 12bis o 12+1.
Alcuni avranno già visto questa stranezza, e va bene. Ma il numero 420? Come mai anche questo può mancare dalla numerazione delle camere di un hotel? Scopriamo il motivo e tutto quello che bisogna sapere.
Ecco il motivo per cui negli hotel non esistono le camere 420 e 13
Come mai in alcuni hotel, soprattutto negli Stati Uniti, mancano dalla numerazione delle camere i numeri 420 e 13? Non che queste stanze non esistano concretamente, semplicemente non sono numerate o sono segnalate con altri numeri, come 12+1 o 12bis e 419+1 o 419bis. Come abbiamo già accennato, per il numero 13 la risposta è abbastanza scontata ed è dovuta alla superstizione che il numero 13 porti sfortuna. Il mistero riguarda piuttosto il numero 420 e su questo circola una storia piuttosto singolare. Tutta americana.
Il numero 420 non è conosciuto come numero porta sfortuna. Perché allora viene eliminato in alcuni alberghi negli Stati Uniti? La vicenda risale agli anni ’70, in California, quando alcuni studenti della San Rafael High Schoolsi incontrarono il 20 aprile 1971 sotto la statua di Louis Pasteur per fumare cannabis. L’evento fu chiamato “420 Louis“, secondo la data scritta all’americana, con il numero del mese di aprile, il 4, indicato prima del giorno, il 20, seguiti dal nome di battesimo del celebre scienziato francese.
Dopo quell’evento, il numero 420 è stato usato per segnalare il consumo di cannabis e i ritrovi dove avviene. È stato anche il numero simbolo della battaglia per la legalizzazione della cannabis negli Stati Uniti. La storia, però, non finisce qui. Per incontrarsi e fumare cannabis, molti studenti hanno cominciato a usare le stanze di hotel, prenotando proprio quelle con il numero 420. In occasione di questi ritrovi, si celebrava la data dell’evento “420 Louis” e si facevano bagordi, con schiamazzi di ogni genere e danneggiamenti delle stanze. Ecco perché gli hotel hanno deciso di rimuovere il numero 420 dalla numerazione delle loro camere. In molti hotel Usa troverete il numero 419+1.