Nel bel mezzo della stagione estiva, sciopero nazionale del personale di Trenitalia e Italo: ecco quando si registreranno i possibili disagi.
Non è di certo una buona notizia per turisti e passeggeri in generale quella che è arrivata nelle ultime ore. Sia Italo, che Trenitalia, infatti, hanno annunciato uno sciopero di 24 ore che potrebbe creare non pochi problemi per gli spostamenti e la viabilità, in un periodo particolarmente intensi. Ecco i motivi della protesta e quando sarà lo sciopero.
Uno sciopero che potrebbe creare non pochi problemi, anche perché, in quest’estate 2023, sempre più persone probabilmente sceglieranno di viaggiare e muoversi in treno. A chi lo fa già per lavoro, infatti, si aggiungono i flussi turistici, cresciuti abbastanza per via della contingente situazione economica che vive il Paese.
Sappiamo bene, infatti, che il costo del carburante è in continua crescita da mesi: tanto il diesel, quanto la benzina, stanno subendo rincari importanti. Questo, evidentemente, scoraggia gli spostamenti in auto o, comunque, con il proprio mezzo. A ciò va aggiunto il fatto che anche i biglietti aerei stiano subendo e subiranno importanti aumenti. Non esiste più, di fatto, il concetto di low cost.
E, allora, sempre più persone scelgono il treno. Ma questo sciopero, nel bel mezzo della stagione estiva, complica non poco le cose. Ecco tutto quello che c’è da sapere per non avere problemi con i nostri spostamenti.
Lo sciopero di Trenitalia e Italo
I sindacati, dunque, hanno indetto uno sciopero nazionale di 24 ore del personale di Trenitalia e di Italo. E questa scelta andrà sicuramente a impattare sui cittadini e sui viaggiatori, perché si tratta di due distinte azioni, che, però, risultano identiche per tempi e ragioni. Le due proteste, peraltro, figurano nel calendario degli scioperi della Commissione di garanzia, proclamate entrambe il 21 giugno.
Lo stop è indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal, Orsa Trasporti. A incrociare le braccia personale delle due aziende di trasporto ferroviario. Trenitalia S.p.A., come ben sappiamo, è un’azienda pubblica partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane. E’ la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri. Ma per gli spostamenti ferroviari si fa grande affidamento anche su Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori, azienda privata che opera nel campo dei trasporti ferroviari ad alta velocità.
Lo sciopero, dunque, arriverà proprio nel bel mezzo della stagione estiva, dato che è stato proclamato dalle ore 3.00 di giovedì 13 luglio alle ore 2.00 di venerdì 14. Assai prevedibile che in quei giorni e in quelle ore vi possano essere grandi disagi: fate attenzione e organizzate bene il vostro viaggio, anche tenendo conto di tutto ciò.