Solamente le menti maggiormente allenate riusciranno a superare questo test di logica. Chissà se la nonnina può contare sulle tue doti.
Ci siamo imparati a conoscerli tramite i concorsi pubblici e, di solito, piacciono anche ai tanti che li condividono sui social media. Eppure, superarli non è mai semplice e ci vuole un certo talento nel saper fare conteggi, oltre che a rimanere ben attento sullo svolgimento dell’indovinello. Di certo, chi effettua spesso questi tipi di quiz riesce con maggiore facilità ad arrivare alla soluzione giusta.
Questa volta, il tema del test di logica è relativo ad una dolce nonnina che ha bisogno della mano di uno dei suoi tanti nipoti. Può anche essere un gioco mettersi alla prova sfidando proprio uno dei parenti più stretti, dato che la competizione agonistica è sempre accesa in famiglia. L’anziana signora ha a disposizione solamente 60 secondi per poter effettuare un particolare lavoro, dopodiché dovrà lasciarlo stare per potersi mettere ai fornelli e cucinare per la famiglia, in arrivo per il pranzo domenicale.
La questione riguarda degli spilli che la nonnina ha poggiato sul tavolo e che deve contare per poterli riutilizzare nel tardo pomeriggio. La donna è stanca, dato che ha provato a contarli per quattro volte e ogni volta perde il filo del suo conteggio, specie per via del fatto che i parenti invitati a pranzo hanno citofonato proprio mentre lei li stava contando. A questo punto chiede sostegno ai tre nipoti che sono arrivati per primi e da loro delle indicazioni per poter arrivare al giusto risultato finale.
Svolgimento e soluzione dell’indovinello
A questo punto della storia, le informazioni che sono pervenute ai tre ragazzi, di venti anni circa ciascuno, è stato quello relativo al conteggio degli spilli, dato che ogni qualvolta la nonnina li contava due per volta, ne avanzava sempre uno solamente. Inoltre, ha aggiunto che l’unica volta in cui ha provato a contarli uno per volta, si è distratta e ha raggiunto le 400 unità. Eppure, conclude dicendo: “Sono certa che all’interno della scatola non possano entrarci più di 1000 spilli”.
I nipoti si sono affrettati ad arrivare alla soluzione del test prima degli altri e si sono messi a prendere carta e penna per poter vincere questa simpatica competizione familiare. Alla fine dei giochi, una su tutti è riuscita a concludere entro i 60 secondi l’indovinello, Clizia. Prenditi questo tempo per poterlo svolgere e nel seguente paragrafo arriverà la soluzione. Ci sei riuscito?
Stando a quanto affermato dalla nonnina, il risultato finale non può essere diviso per 2, 3, 4, 5 e 6, se no non potrebbe avanzarne 1. Il numero in questione si può ottenere, quindi, moltiplicando 2 x 3 x 4 x 5 x 6, per poi aggiungere una unità. In tal caso, il risultato dell’operazione arriverà ad un numero che sarà divisibile per 7. Quindi, la suddetta moltiplicazione, aggiungendo una unità, genererà 721. Infine, questo numero va diviso per 7, il che porterà ad avere il risultato del conteggio, ossia 103.