L’estate è ormai arrivata e con essa anche le truffe. Bisogna fare molta attenzione quando si prenotano le vacanze.
Ogni estate decine di persone scoprono di essere state truffate al momento della prenotazione della vacanza. In sostanza, le vittime prenotano le vacanze online effettuando il pagamento di una parte del costo totale, ma quando si recano nel luogo di “villeggiatura” si accorgono che la casa o l’albergo prenotati non esistono.
Le truffe estive sono sempre più frequenti. In alcuni casi si parla di phishing, in altri di finti alloggi, a prezzi convenienti, che attirano i turisti facendogli cadere nella trappola.
Per evitare di ritrovarsi a vivere una spiacevole sorpresa che guasta le ferie Consumerismo no profit ha deciso di diffondere alcuni consigli pratici con lo scopo di aiutare i turisti. Si tratta di un vero e proprio vademecum utile per tutti coloro che stanno organizzando la propria vacanza estiva e temono di finire in una di queste trappole ben architettate.
Occhio quando prenoti una vacanza: le truffe sono all’ordine del giorno
Consumismo è il giornale dei consumatori, che dispensa consigli utili per fare in modo che il costumers effettuano scelte consapevoli. Visto che siamo in estate, il giornale ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini e dei propri lettori una serie di regole da rispettare per evitare di cadere nelle truffe in cui si imbattono ogni estate centinaia di turisti.
Stiamo parlando di finti alloggi e finti hotel prenotati online per spillare soldi ai poveri malcapitati e rovinare le loro vacanze. Tra le truffe estive più diffuse ci sono i falsi alloggi on-line. Per questo tipo di frode i truffatori mettono in rete degli annunci con foto e descrizioni di proprietà, che in realtà non esistono o comunque non sono disponibili all’affitto.
La vittima si accorge di essere stata truffata quando parte per le vacanze e arriva nel luogo indicato dall’indirizzo. Qui scopre di non avere un alloggio per poter trascorrere le proprie vacanze ed è costretto a ripiegare su una soluzione last minute, spendendo altri soldi.
Un altro tipo di truffa di questo genere sono i siti web di viaggi falsi. In questo caso, l’utente è convinto di essere all’interno di un sito web di viaggi e si sente piuttosto sicuro nell’effettuare la prenotazione.
Nella maggior parte dei casi questi siti propongono dei viaggi con voli e pacchetti vacanza estremamente convenienti, a prezzi fin troppo scontati che dovrebbero fare insospettire. Dopo aver effettuato il pagamento il consumatore non riceve mai le prenotazioni e, solo a quel punto, scopre di essere stato ingannato, ma soprattutto di aver pagato per servizi inesistenti.
Phishing estivo
Infine, ci sono le truffe tramite phishing. Si tratta di messaggi inviati via email che i truffatori inviano da finti siti di compagnie aeree, hotel o agenzie di viaggio. All’interno del messaggio ci sono dei link sui quali è possibile cliccare per “confermare la prenotazione“.
Il link generalmente conduce ad un finto sito realizzato ad hoc, dove l’utente dovrà inserire le proprie credenziali digitali che finiranno così nelle mani dei truffatori.
In definitiva: come proteggersi dalle truffe estive?
Per proteggersi dalle truffe estive è importante non fidarsi dei prezzi particolarmente bassi, di fronte a fotografie da sogno. Inoltre, un buon metodo per evitare di cadere nella trappola dei truffatori online e quello di cercare su internet informazioni sulla struttura o su chi ha inserito l’annuncio.
Inoltre, è sempre opportuno conservare le mail e i messaggi ricevuti dall’inserzionista e chiedere un contatto o la copia di un documento.