Attenzione a non fare fare brutta figura, questi comportamenti sono vietati in spiaggia. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Con l’arrivo dell’estate e le spiagge che iniziano a popolarsi di vacanzieri, arrivano puntuali anche i divieti e le norme di buon comportamento. Un elenco di regole che negli ultimi anni sono cresciute in modo esponenziale, limitando la nostra libertà in spiaggia ma che si sono rese necessarie per assicurare la tranquillità e il divertimento di tutti quando si va in spiaggia. Il rispetto, poi, dovrebbe essere alla base dei comportamenti comuni, a prescindere dalle regole in vigore.
Poiché non sempre i comportamenti dei bagnanti in spiaggia si sono dimostrati consoni alla buona educazione e al rispetto degli altri, le amministrazioni comunali sono dovute intervenire con regole sempre più stringenti e severe. Tanto che in alcuni luoghi serve il manuale per conoscere cosa è consentito e cosa no.
Qui di seguito vi segnaliamo i divieti principali e alcuni anche molto particolari riguardo ai comportamenti da tenere nelle spiagge italiane ed evitare di fare brutte figure, ma anche di prendere multe salate. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Non fare brutta figura, ecco i comportamenti vietati in spiaggia
Per evitare spiacevoli sorprese, come la riprovazione degli altri e soprattutto le multe, che possono essere anche parecchio salate, è bene conoscere tutte le regole di comportamento e i divieti vigenti in spiaggia. Uno dei principali divieti, che tutti dovrebbero conoscere, riguarda i cani. Durante la stagione estiva non si possono portare i cani in spiaggia, per la sicurezza degli altri bagnanti e la pulizia dell’arenile. I cani possono accedere solo alle spiagge previste per loro, che negli ultimi anni sono aumentate in modo considerevole. Quasi tutte le principali località balneari offrono almeno una spiaggia per cani, con stabilimenti dotati di tutti i servizi.
Forse non tutti lo sanno, ma in molte spiagge italiane è assolutamente vietato raccogliere conchiglie e prelevare la sabbia da portarsi a casa. Questo vale soprattutto per le spiagge più pregiate, di aree e riserve naturali, e vale per tutte le spiagge della Sardegna, dove questo divieto è in vigore da tempo ma sistematicamente violato. Attenzione, perché le multe sono molto salate. In caso di dubbio, chiedete sempre al bagnino o ai locali.
Sulla bellissima spiaggia La Pelosa, a Stintino, nel nord della Sardegna, per non privare la spiaggia della sua preziosa sabbia sono stati persino vietati gli asciugamani da stendere a terra, è obbligatorio usare sotto una stuoia, in modo da non raccogliere la sabbia. Così come i bagnanti sono obbligati a sciacquarsi i piedi quando escono dalla spiaggia.
Altri divieti sulle spiagge tricolore
In Italia, poi, sono in aumento le spiagge smoke free, dove è vietato fumare sotto l’ombrellone. La località balneare di Jesolo è stata una delle prime in Italia, altre l’hanno imitata. Solitamente, negli stabilimenti balneari dove è vietato fumare sotto l’ombrellone è prevista un’area dedicata ai fumatori. In ogni caso, dovrebbero essere ben visibili i cartelli di divieto. Per ogni dubbio, chiedete al bagnino.
In molte spiagge, poi, è vietato giocare a pallone o racchettoni sulla battigia, per non colpire chi passeggia in riva al mare. Alle volte, tuttavia, questo comportamento viene tollerato e ognuno fa un po’ come gli pare. Anche in questo caso, chiedere sempre al bagnino e preferibilmente giocare nelle apposite aree attrezzate che trovate in molti stabilimenti balneari.
Infine, dovreste sapere che nelle spiagge è vietato il campeggio libero e l’accensione di falò. Non siamo nei film americani. Se infrangete questi divieti vi troverete davanti la guardia costiera.
Infine, vi ricordiamo tutti i divieti dell’estate 2023 in Italia.