Da non perdere: musei gratis per tutti, segnatevi questa data per portaci la famiglia senza spendere nulla. Tutte le informazioni utili da conoscere.
C’è un’opportunità che non bisogna lasciarsi sfuggire, la possibilità di visitare musei, monumenti e aree archeologiche in tutta Italia senza pagare nulla, gratis. Un’occasione imperdibile di cui approfittare con tutta la famiglia ma anche con il gruppo di amici. Un regalo per tutti i visitatori, siano residenti locali o turisti.
Visitare musei e monumenti con la famiglia può essere piuttosto costoso quando si deve pagare il biglietto per tutti, anche se il singolo biglietto non è caro e sono previsti sconti e promozioni o ingressi gratuiti per i più piccoli. Invece, l’entrata gratis per tutti è un vantaggio notevole e un’occasione da non lasciarsi sfuggire. Per far conoscere ai nostri figli la meraviglia del patrimonio storico, artistico e culturale italiano.
L’ingresso gratis per tutti nei musei e luoghi di cultura italiani è previsto per domenica 2 luglio, nell’ambito dell’ormai noto e popolare appuntamento della Domenica al Museo. Di seguito i dettagli e tutto quello che bisogna sapere.
Musei gratis per tutti, la data per portaci la famiglia senza spendere nulla
Torna l’ingresso gratuito in tutti i musei, monumenti, parchi archeologici e luoghi di cultura statali in Italia, domenica prossima 2 luglio. Si tratta della prima domenica del mese, quella in cui da diversi anni l’accesso ai luoghi di cultura in Italia è senza biglietto. Una iniziativa che ha incontrato grande successo di pubblico e che ha avuto solo brevi sospensioni, in particolare durante la pandemia, e che è stata confermata anche dall’ultimo governo. Tutti, residenti nei luoghi di cultura, italiani provenienti da altre città e regioni e anche turisti stranieri possono entrare gratuitamente nei musei e monumenti. Precisiamo che si tratta di luoghi di cultura dello Stato italiano. Dunque l’ingresso non è gratis in tutti i musei che si trovano in Italia, tuttavia, spesso aderiscono alla prima domenica del mese gratis al museo anche i luoghi di cultura degli enti locali. Consultate i vari siti web di questi istituti.
Tra le meraviglie da visitare gratuitamente domenica 2 luglio ci sono tante stupende aree archeologiche. Pensiamo al Parco archeologico di Ostia Antica, al Colosseo, a Villa Adriana a Tivoli. Per citarne alcuni. Potete visitare gratis anche Ercolano e Pompei e sempre in Campania la favolosa Reggia di Caserta, ma con il biglietto seppure gratuito.
Per conoscere tutte le aperture e gli orari di visita, consultate sul sito del Ministero della Cultura la pagina cultura.gov.it/domenicalmuseo. L’iniziativa è promossa sui social con l’hashtag #domenicalmuseo.