C’è un posto dove ogni anno avviene uno spettacolo unico, che toglie il fiato. Sembra di essere in Olanda, ma non è così.
L’Olanda è un paese bagnato dal mare del Nord, è famosa per i suoi canali, i mulini e le fioriture di tulipani. Le sue città sono ordinate ed eleganti. Qui si può assistere a spettacoli naturali senza eguali.
Ma anche in Italia c’è un posto dove ogni anno avviene uno spettacolo unico che richiama molto le fioriture olandesi. Il periodo perfetto per visitare la fioritura di Castelluccio è proprio a giugno, quando avviene una delle scene più spettacolari dell’intera Umbria.
Forse avrete già sentito parlare della famosa fioritura di Castelluccio: è uno spettacolo unico, che avviene proprio in questo periodo dell’anno, tra la fine di giugno e la metà di luglio.
Il luogo migliore dove è possibile ammirare la fioritura è il Pian grande. Qui i colori dei Fiordalisi, dei Papaveri e dei Narcisisti si mescolano al giallo delle spighe di grano. Si tratta di uno spettacolo straordinario che merita di essere apprezzato dal vivo.
Essendo uno spettacolo naturale non è possibile sapere con esattezza quando avverrà la fioritura, che è influenzata dal meteo e dalle temperature. Quel che è certo, è che ogni anno Madre Natura rinnova lo spettacolo della fioritura di Castelluccio di Norcia. In particolare, lo “show” va in scena sull’altopiano di Castelluccia, quando la zona viene invasa da un tripudio di colori, regalando uno spettacolo naturale unico.
Si tratta di una fioritura spontanea tra le più belle d’Italia, ma anche una delle meno conosciute. I fiori che popolano l’altopiano solo per lo più fiori di campo. Rispetto ad una fioritura di campi coltivati forse quella spontanea è meno impressionante.
Tuttavia, a differenza della prima si tratta di uno spettacolo totalmente naturale, dove non c’è la mano dell’uomo: è un luogo dove la natura viene lasciata libera di fare ciò che è meglio crede e lo fa nel migliore dei modi.
I campi non seminati sono quelli più colorati: alle strisce verdi del grano si susseguono quelle variopinte dei fiori di campo. Ogni anno la fioritura di Castelluccio la Norcia regala uno spettacolo diverso.
Per ammirare questo incredibile spettacolo naturale è possibile accedere sia dal versante umbro che da quello marchigiano rispettando le regole delle amministrazioni locali. Non è possibile arrivare ai piani di Castelluccio con la propria vettura, che dovrà essere lasciata in uno dei numerosi parcheggi che si trovano nelle prossimità dell’altopiano.
Una volta lasciata la vettura è possibile proseguire a piedi o in bicicletta per raggiungere Castelluccio e vive in una giornata indimenticabile.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…