Allarme cibi pericolosi in viaggio: i medici lanciano l’allerta e devi mettere al sicuro la salute

Sapete che quando viaggiate ci sono dei cibi pericolosi che possono mettere in pericolo la salute? Ecco cosa evitare secondo gli esperti.

Durante un viaggio anche l’esperienza con il  cibo locale farà parte di  noi, ma dobbiamo stare molto attenti perché ci sono alcune pietanza che sono decisamente pericolose in viaggio. Vediamo quali sono gli alimenti che possono arrecare un danno alla salute.

cibi pericolosi in viaggio allarme evitare
I medici lanciano l’allerta e devi mettere al sicuro la salute – CulTravel.it

Viaggiare è sicuramente una delle cose più emozionanti che facciamo nella nostra vita, una delle esperienze più belle e complete che possiamo mai vivere. Ci permette di veder nuovi posti, fare avventure, conoscere persone e assaggiare nuovi sapori. Ma ricordiamo che ci sono dei rischi per la salute soprattutto per quelle abitudini che riguardano la nostra vita quotidiana come mangiare e bere. Ecco quali sono i cibi che possono essere pericolosi se portati in viaggio.

Cibi pericolosi per la salute in viaggio: ecco quali evitare

Il cibo e l’acqua devono essere una delle nostre principali preoccupazioni, non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche quando siamo in viaggio. Questi, se non conservati opportunamente infatti possono causare infezioni alimentari, che possono con il tempo essere gravi. Le intossicazioni alimentari sono dietro l’angolo per cui è sempre importante prestare attenzione a quello che mangiamo e beviamo, soprattutto se il nostro viaggio ha come destinazione una meta tropicale o se ci troviamo in paesi del Medio Oriente, dell’Africa, dell’America Latina e del Sud Est-Asiatico. Questo perché ci ritroveremo in luoghi in cui le condizioni igieniche sono piuttosto precarie. Allora ecco cosa consigliano gli esperti.

cibi pericolosi in viaggio allarme evitare
Allarme cibi pericolosi in viaggio – CulTravel.it

Attraverso il cibo e l’acqua si possono diffondere infezioni di diversa natura, quelle che chiamiamo tossinfezioni alimentari causate quindi dall’assunzione di acqua e cibo. Queste possono causare indigestioni, ma anche infezioni gravi come la salmonella, la la listeria e il colore. È per questo che è molto importante evitare i cibi contaminati. Come fare per scovarli? 

Quando abbiamo a che fare con il cibo, soprattutto in paesi con scarse condizioni igieniche, dobbiamo stare attenti al modo in cui sono conservati, alle temperature e alla cottura da preferire sempre i cibi cotti ad altre temperature. Il rischio infatti è quello di contrarre malattie che possono rovinare il viaggio come una diarrea, la febbre e il vomito, ma anche di contrarre infezioni gravi che possono essere anche mortali. I cibi sicuri sono quelli cotti, il cibo secco, quello in scatola e tutto ciò che viene sbucciato e aperto dal consumatore.

Attenzione anche all’acqua che si beve e che si usa per cucinare. Prediligere in questo caso sempre quella di bottiglia sigillata, anche per lavare i denti. Non consumare nemmeno bevande con ghiaccio, gelati artigianali, salse fredde e insalate. Frequentare solo bar e ristoranti sicuro evitando venditori ambulanti. E poi ricordate: lavare e igienizzare le mani spesso, ogni volta che è possibile.

Gestione cookie