Suggerimenti per le vacanze con la famiglia, andate tutti in una di queste 5 spiagge paradisiache. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Il periodo delle vacanze è già iniziato per molte famiglie italiane, con le prime partenze subito dopo la chiusura delle scuole, per quei bambini e ragazzi non impegnati con gli esami. C’è chi ha già raggiunto le spiagge italiane, chi è partito per l’estero, chi partirà più avanti e chi deve ancora decidere dove andare in vacanza. Per i ritardatari, affrettatevi che è quasi tutto sold out, consigliamo alcune spiagge davvero paradisiache adatte per tutta la famiglia.
Si tratta di una selezione di 5 spiagge, tra le tante bellissime d’Italia, che sono indicate anche alle famiglie con bambini perché premiate con le Bandiere Verdi, il riconoscimento che dal 2008 viene assegnato dai pediatri italiani alle spiagge a misura di bambino. Quelle sicure per i più piccoli e dotate di tutti i servizi, per i bimbi ma anche per i genitori.
Sono ben 154 le spiagge premiate con le Bandiere Verdi 2023. Qui ve ne proponiamo 5 bellissime se non addirittura paradisiache. Ecco dove andare per una vacanza da favola con tutta la famiglia.
Vacanze con la famiglia, da non perdere queste 5 spiagge paradisiache
La vacanza estiva è un momento molto importante per rilassarsi e fare il pieno di energie. Soprattutto quando si tratta di famiglie con bambini. È fondamentale scegliere il luogo più adatto, dove i bambini possano giocare e divertirsi in tutta sicurezza e i genitori possano riposare. Per quanto riguarda le spiagge, una valida guida nella scelta arriva dalle Bandiere Verdi, son le spiagge a misura di bambino segnalate dai pediatri. Si tratta di spiagge solitamente con sabbia, fondali bassi, stabilimenti balneari e tutti i servizi per una vacanza divertente, confortevole e sicura per tutta la famiglia. Tra queste ve ne proponiamo 5 imperdibili.
Capo Vaticano. Questa località della Calabria tirrenica, in provincia di Vibo Valentia, offre una costa mozzafiato. Nonostante il litorale roccioso, qui si aprono sul mare diverse baie e spiagge sabbiose, dove trovare stabilimenti balneari con servizi e fondali bassi a riva, ideali per i bambini. La Calabria è la regione d’Italia più premiata con le Bandiere Verdi.
Gallipoli. Famosa e spettacolare cittadina del Salento ionico, Gallipoli è rinomata per le vacanze dei giovani, con i suoi locali sulla spiaggia. Il suo litorale lungo e sabbioso, tuttavia, offre spiagge e stabilimenti balneari anche per famiglie con bambini, con tutti i servizi, dalle toilette ai bar e ristoranti. I bimbi qui possono fare il bagno in tutta sicurezza, in un mare calmo e dal fondale basso.
La Maddalena – Punta Tegge-Spalmatore. Se amate le isole e cercate un luogo paradisiaco, allora il favoloso arcipelago della Maddalena, al largo della costa nordorientale della Sardegna, fa al caso vostro. Anche qui, nonostante un ambiente più selvaggio, si trovano spiagge adatte ai bambini, come quelle di Punta Tegge e Cala Spalmatore. Qui trovate fondali bassi e servizi.
Marina di Ragusa. Una spiaggia incantevole, ampia, con sabbia dorata, servizi e mare con fondale basso è quella di Marina di Ragusa in Sicilia. Perfetta per le famiglie con bambini, dove hotel e case vacanza si affacciano sul litorale.
Soverato. Infine, un’altra spiaggia della Calabria, questa volta sul versante ionico. Soverato è una rinomata cittadina balneare che offre un bel lungomare ombreggiato di palme, con una lunga passeggiata, e un’ampia spiaggia di sabbia bianca, con qualche sassolino e fondale basso.