Quando si ha un cane, si vuole condividere con lui ogni momento della vita. Anche quando si parte in vacanza, portare il nostro amico a quattro zampe è sicuramente una bella esperienza, per lui e per noi.
Bisogna sempre considerare degli aspetti importanti per far sì che il viaggio sia il più sicuro possibile. Il cane potrebbe stressarsi cambiando ambiente e quindi manifestare anche dei sintomi importanti come l’agitazione e l’ansia, con non fanno affatto bene.
Lo stress si manifesta a causa di situazioni che fanno sentire il cane non al sicuro. Non va sottovalutato tutto questo dato che incide notevolmente sulla salute e sul benessere psico fisico del nostro amico a quattro zampe. Cerchiamo di capire come viaggiare in tutta serenità con il nostro cane.
Bisogna sempre considerare che la paura, l’aggressività, l’ansia, ma anche l’aumento della pressione sanguigna, sono tutti elementi che incidono notevolmente sulla salute del nostro cane e sul suo comportamento. Ma quali sono i fattori alla base dello stress? In primis la separazione dal proprio padrone, la mancanza di un esercizio fisico, accusare dei rumori molto forti, e ovviamente il cambiare ambiente. Quello che va sempre ricordato è che quando si parte in vacanza con il proprio cane non bisogna stravolgere troppo le sue abitudini.
Molto importante quindi rispettare quella tabella di marcia a cui il cane è da sempre abituato, quando è a casa, nel quotidiano. Questo dà loro una certa sicurezza, dato che sanno già cosa accadrà e non sono spaventati da episodi insoliti che esulano dalla loro routine giornaliera. Si consiglia infatti, durante la vacanza, di rispettare gli orari in cui mangia, fa le sue passeggiate e i suoi pisolini. È anche importante insegnare al nostro amico a quattro zampe a fare nuove cose, questo lo aiuterà a controllare il suo stress. Deve trovare un modo divertente per “scaricarsi” dalle energie che accumula quando si cambia ambiente. Il tutto lo renderà più sicuro di sé, ma soprattutto si creerà un maggior feeling e legame con il suo padrone anche in viaggio.
Ci sono diversi luoghi di vacanza pet friendly, ed è importante prediligerli quando si decide una vacanza con tutta la famiglia, cane incluso. Assecondare le sue esigenze lo renderà sicuramente felice. Diverse sono le spiagge che accettano cani dove l’animale può divertirsi in tutta libertà e sicurezza. Anche portare degli oggetti che sono a lui cari, come un suo gioco o un suo cuscino, lo aiuterà a stare a suo agio.
Il mezzo di trasporto più comodo per viaggiare con il cane è sicuramente l‘auto. Utilizzare degli appositi seggiolini da adattare in auto renderà il suo viaggio sicuro. Se si decide per un altro mezzo di trasporto come pullman, treno, aereo o nave bisogna informarsi bene sulle regole di trasporto, le eventuali restrizioni e anche i documenti necessari. Fondamentale è tenere sempre il cane al guinzaglio o nel trasportino quando si viaggia con mezzi pubblici. Viaggiare in aereo è sconsigliato, soprattutto se il nostro cane è di grande taglia. Se si viaggia con un cane di piccola taglia, è possibile portarlo in cabina, ma si consiglia sempre di contattare la compagnia aerea circa le regole da rispettare per il trasporto a bordo.
È molto importante portare sempre con sé tutto quello che è necessario per il nostro amico a quattro zampe. Guinzaglio, acqua, cibo, ciotole, giochi e anche i farmaci. La vacanza deve essere divertente e appagante, ma fare sempre attenzione alla sicurezza del nostro cane deve essere la priorità.
Per le destinazioni di mare, ci sono dei consigli da dare. Il mare e le spiagge sono molto divertenti per il cane. Ma ci sono degli aspetti negativi da considerare. Le spiagge, soprattutto in estate, sono molto affollate e questo potrebbe innervosire l’animale. Esporsi al sole e all’eccessivo caldo non è sempre positivo. Soprattutto per quei cani dal pelo scuro. Altro aspetto da considerare è l’acqua salata e la sabbia, che se ingerite possono portare delle intossicazioni.
Per le destinazioni di montagna, va detto che il cane ama passeggiare, il clima è fresco, e può divertirsi e correre in spazi grandi. Ma ci sono degli aspetti negativi, ossia i luoghi isolati della montagna a volte sono lontani da attrezzature sanitarie – rispetto alla città – in caso dovesse succedere qualcosa. Il pericolo che il cane possa ferirsi o farsi male è maggiore. Il freddo potrebbe non essere un alleato del cane, così come i terreni di montagna impervi e difficili.
Prima di partire con il nostro cane, prestiamo attenzione alla destinazione, al mezzo di trasporto scelto e diamo anche priorità ai bisogni del nostro compagno di viaggio a quattro zampe.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…