Mettetevi alla prova con questo test di intelligenza, usate la logica per scoprire il mistero dell’acqua. Tutte le indicazioni utili da conoscere.
Durante le giornate di vacanza al mare, trascorse pigramente sotto l’ombrellone, potete passare il tempo a fare test e risolvere quiz divertenti e appassionanti, che tengano sveglia la vostra mente. Un modo sempre utile di impiegare il tempo durante le vacanze e non mandare completamente in ferie il cervello. Qui vi proponiamo un test di intelligenza, dopotutto non così difficile.
Si tratta di un test di logica in cui dovete utilizzare non solo il ragionamento ma soprattutto le conoscenze che avete imparato a scuola e che magari sono un po’ arrugginite. Sarà un modo anche per mettere alla prova i vostri figli, se hanno studiato chimica, e anche tutti gli altri familiari e gli amici.
L’oggetto del test è l’acqua e il suo passaggio dallo stato liquido a quello solido e viceversa. Di seguito trovate il quesito. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Test d’intelligenza, usate la logica per scoprire il mistero dell’acqua
Paolo è un bambino che va a scuola e a cui la maestra ha assegnato come compito un esperimento da fare a casa con l’acqua. Il padre Giorgio è un po’ preoccupato, perché anche se l’acqua non ha nulla di pericoloso vorrebbe evitare che il figlio bagnasse tutto. Paolo, tuttavia, è abbastanza tranquillo, sa che seguendo i consigli della maestra non succederà nulla di grave. L’esperimento consiste nell’osservare la fusione, ovvero il passaggio dell’acqua dallo stato solido, ghiaccio, a quello liquido. Così, Paolo, come indicato dalla maestra prende un blocco di ghiaccio della misura di un decimetro cubo, lo mette in un recipiente da un litro, una ciotola, e attende che si sciolga. Per accelerare il processo mette il recipiente vicino a una fonte di calore. In questo caso, lo espone al sole che passa dalla finestra. Il padre Giorgio è preoccupato che una volta che il ghiaccio si sarà sciolto l’acqua possa uscire dalla ciotola, bagnando e sporcando tutto. Questo però non avviene. Sapere perché? Dovete trovare voi la risposta. E di seguito vi offriamo è la soluzione del test.
La risposta è molto semplice. Se ricordate la chimica di base studiata a scuola, dovreste sapere che nel passaggio dallo stato liquido a quello solido l’acqua aumenta il suo volume. Questo processo si chiama solidificazione, nel caso specifico dell’acqua si parla anche di congelamento. L’acqua solidifica o si congela a 0°C e aumenta di volume, a causa della formazione di cristalli. Viceversa, nel processo contrario, quello di fusione o scioglimento, che avviene sopra 0°C, l’acqua torna allo stato precedente, dunque diminuisce il suo volume.
Pertanto, quando Paolo fa sciogliere il suo cubo di ghiaccio nella ciotola, l’acqua non esce dal recipiente e suo padre Giorgio può stare tranquillo. Questa è una caratteristica particolare dell’acqua perché con le altre sostanze solide accade il contrario: aumentano di volume quando si sciolgono. Del resto basta osservare le vaschette dei cubetti di ghiaccio nel freezer.