Da non perdere: rimettiti in forma mentre sei in vacanza, è questa l’attività dell’estate. Tutte le informazioni utili.
Quando arriva l’estate, la preoccupazione di numerose persone è rimettersi in forma in vista della prova costume. Una prova temuta da molti. In generale, comunque, avere una buona forma fisica è anche prendersi cura e stare bene con se stessi. L’estate e soprattutto il periodo delle vacanza sono probabilmente i momenti migliori, anche perché si ha più tempo da dedicare a nuove attività. Pertanto se ancora non siete proprio in ottima forma, non disperate potete farlo durante le vacanze con un’attività molto utile e divertente che sta spopolando.
L’attività fisica per tornare in forma questa estate e da fare anche in vacanza è il water walking o wave walking, che significa letteralmente camminare nell’acqua o tra le onde. Si può praticare in piscina o, ancora meglio, in mare. Questa attività, oltre ad allenarvi e aiutare a migliorare la vostra forma fisica, sviluppa la forza muscolare, l’equilibrio e la stabilità, aiutandovi anche ad affrontare meglio il mare quando nuotate.
Di seguito scopriamo più in dettaglio come funziona e come si pratica. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Rimettiti in forma mentre sei in vacanza, ecco l’attività dell’estate
Il water walking ma soprattutto il wave walking è lo sport di questa estate. Aiuta a riacquistare la forma fisica, e fa bene alla salute, grazie all’esercizio in acqua. Consiste nel camminare e fare attività fisica in acqua, in piscina, o ancora meglio in mare dove ci sono le onde a mettere alla prova muscoli ed equilibrio. Un’attività completa che aiuta a sviluppare la resistenza e a migliorare la respirazione. Il wave walking arriva dalla Francia ed è stato portato in Italia ad Alassio, sulla riviera ligure, da due istruttrici italiane. È un’attività per tutti e per tutti i tipi di corporatura, perché svolgendosi in acqua permette lo scarico del peso, basta saper nuotare. È la condizione indispensabile per praticare il wave walking ma non c’è bisogno di essere campioni di nuoto.
Il wave walking è una marcia che si fa in acqua, tra le onde del mare, coordinando il movimento di gambe e braccia. Si pratica normalmente i gruppo, con l’istruttore che dà le indicazioni e corregge i movimenti scorretti. Si deve proprio camminare e non nuotare né galleggiare. All’inizio sarà un po’ complicato, soprattutto con il mare mosso, mantenere l’equilibrio ed eseguire correttamente i movimenti, ma con l’allenamento si diventerà sempre più agili e spigliati. Naturalmente questa attività non si pratica mai con il mare troppo mosso, che potrebbe essere pericoloso, ma quando ci sono quelle onde non troppo grandi che permettono di fare esercizio fisico in acqua.
L’attrito delle onde aiuta a rinforzare i muscoli, a sviluppare la resistenza e a tonificare il corpo, grazie al massaggio dell’acqua. Il wave walking è un ottimo alleato contro la ritenzione idrica. Per ogni livello di allenamento esistono diversi tipi di camminata e di esercizi. L’attività è praticata indossando scarpette di gomma protettive per i piedi e in alcuni casi una muta, che solitamente viene fornita dagli organizzatori.
Oltre che ad Alassio, il wave walking si pratica in altre spiagge d’Italia.