Da sapere sugli occhiali da sole, se sei miope fai attenzione a queste caratteristiche, possono salvarti la vista. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Quando andiamo in spiaggia, sappiamo tutti che dobbiamo proteggere la pelle con le creme con filtro solare adeguato al nostro fototipo. Più la pelle è chiara e più deve essere protetta. Non bisogna dimenticarsi, però, degli occhi. Anche i nostri occhi vanno protetti dai raggi del sole, indossando con un buon paio di occhiali. Questa raccomandazione vale sempre in estate, non solo in spiaggia ma anche in città e a maggior ragione anche in montagna.
A maggior ragione gli occhi vanno protetti quando si è miopi. Le persone affette da miopia dovranno usare degli occhiali da sole graduati, con la graduazione adeguata al loro difetto di vista.
Scopriamo di seguito come proteggere al meglio gli occhi dai raggi solari in estate, soprattutto per chi è miope. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Occhiali da sole, per chi è miope attenzione a queste caratteristiche
I raggi ultravioletti possono essere molto pericolosi per la retina dei nostri occhi, in particolare in estate quando sono più intensi e aggressivi. Oltre che dalla luce e dai raggi ultravioletti, gli occhi vanno protetti anche dal vento, dalle polveri sottili e dai pollini. Anche in questi casi, soprattutto riguardo al vento, gli occhiali da sole sono una buona protezione. In genere, gli occhiali da sole in estate vanno utilizzati più spesso di quanto normalmente si faccia, soprattutto quando si tratta di bambini e anziani, che hanno gli occhi più delicati. Un consiglio fondamentale, poi, è quello di non comprare mai gli occhiali da sole in spiaggia, dai venditori ambulanti o nelle bancarelle dei mercatini, questi occhiali infatti non hanno il filtro solare e possono essere molto pericolosi per la salute della vostra vista. Affidatevi sempre a un ottico certificato e di fiducia.
Riguardo alla protezione specifica degli occhi di chi è miope, come abbiamo accennato più sopra occorre ancora maggiore cura. In questo caso, le persone miopi dovranno indossare occhiali da sole graduati, che correggano il loro difetto visivo, oppure occhiali da sole non graduati e allo stesso tempo le lenti a contatto. Nel caso degli occhiali da sole graduati, sono da evitare le montature troppo grandi per chi soffre di miopia da media a elevata. Sono da preferire le montature non eccessivamente grandi, ma che coprano bene l’occhio, e preferibilmente di materiali di plastica che nascondono meglio lo spessore delle lenti.
Molto importante poi sono anche l’offuscamento e il colore delle lenti occhiali da sole per i miopi. Vanno preferiti i colori scuri e a tinta unita, in particolare il marrone e il blu. Il marrone blocca meglio la luce fredda e ha un effetto rilassante, mentre il blu permette di distinguere meglio tra il bianco e il nero. In ogni caso, affidatevi al vostro ottico di fiducia.