Ti sveliamo quali sono le città più inclusive del mondo e le più gettonate per trascorrere in relax le vacanze dai viaggiatori LGBTQ+.
Come tutti coloro che si trovano nella condizione di organizzare un viaggio e di decidere la meta per le vacanze, anche i viaggiatori LGBTQ+ hanno il loro bel da fare per scegliere la meta giusta. Oltre a valutare la bellezza delle destinazioni da visitare i turisti LGBTQ+ di solito valutano anche altri aspetti, come l’accoglienza riservata dalla gente locale e dalle strutture ricettive al popolo arcobaleno.
Non è difficile da capire che essere discriminati per il proprio orientamento sessuale è un’esperienza che può lasciare molti traumi, per questo i viaggiatori italiani LGBTQ+ sono, più di altri, portati ad analizzare in tutti i dettagli un eventuale spostamento in Paesi diversi dal proprio, per andare in vacanza e trascorre momenti sereni e degni di essere ricordati. Ma quali sono le città più gettonate? Lo scopriamo insieme.
Le città LGBTQ+ friendly più scelte per le vacanze
A stilare la classifica delle mete più richieste dai viaggiatori LGBTQ+ è stato il sito Booking.com che ha analizzato le scelte dei turisti arcobaleno in base ai dati di una ricerca che è stata effettuata tramite interviste ai diretti interessati, dal nome Travel Proud 2023. Ed ecco quali sono le dieci mete davvero inclusive, tra le città più LGBTQ+ friendly spicca anche una metropoli italiana.
Nella lista delle città raccomandate dai viaggiatori LGBTQ+ ci sono sono località in Europa e città del resto del mondo. Nel dettaglio, ecco le mete preferite dal popolo arcobaleno.
Città LGBTQ+ friendly in Europa
Nizza, Francia. Città glamour della Costa Azzurra in Francia, Nizza è una delle città europee più amate dai viaggiatori LGBTQ+. L’ultimo weekend di luglio tutti si riuniscono a Nizza per partecipare al Pride allegro e colorato.
Gand, Belgio. La città fiamminga è famosa per la sua scena LGBTQ+ attiva fin dagli anni ’70. Da notare la presenza di bagni pubblici inclusivi e piscine pubbliche che consentono alle persone transgender di indossare i costumi che preferiscono.
Amsterdam, Paesi Bassi. Oltre ad essere il primo Paese, nel 2001, ad aver legalizzato il matrimonio tra persone dello stesso sesso, la capitale dell’Olanda è famosa anche per l’Amsterdam Pride il primo weekend di agosto.
Milano, Italia. Nel nostro Paese è la capitale lombarda la più gettonata dai viaggiatori LGBTQ+. Ovviamente oltre ai luoghi della Milano segreta tra le cose da vedere ci sono i locali dei Navigli.
Città LGBTQ+ friendly nel resto del mondo
Infine, ecco la lista delle città più inclusive nel resto del mondo scelte dai viaggiatori LGBTQ+
- Kyoto, Giappone
- Chiang Mai, Thailandia
- Ottawa, Canada
- Las Vegas, Stati Uniti
- Puerto Vallarta, Messico
- San Carlos de Bariloche, Argentina
E se anche tu stai organizzando un viaggio, ricorda di dare un’occhiata alle cose da fare in casa prima di partire per le vacanze, sono fondamentali!