Da fare questo test di logica, quanto ci mette il treno? Sembra semplice, ma solo i più attenti lo risolvono. Mettetevi alla prova. Tutte le indicazioni.
Vi proponiamo un appassionante test di logica per mettere alla prova la vostra capacità di ragionamento, sfidando voi stessi e i vostri amici, magari mentre siete sotto l’ombrellone al mare. Un modo divertente e intelligente di passare il tempo, tenendo la mente sempre allenata. Il test richiede la massima attenzione per non cadere in facili trappole mentali o associazioni sbagliate.
Il test di logica che vi proponiamo qui è il test del treno. Dovete scoprire quanto tempo impiega un treno merci ad attraversare una galleria, tenendo conto della sua lunghezza, della sua velocità e della lunghezza della galleria. Solo i più attenti e sono capaci di trovare la risposta esatta ma non è poi così difficile, basta mettere al lavoro il cervello.
Qui di seguito trovate il quesito dell’indovinello con tutti gli elementi. Ecco cosa bisogna sapere.
Test di logica, quanto ci mette il treno? Solo i più attenti lo risolvono
Siamo alla stazione ferroviaria di Torino e un treno merci lungo un chilometro sta partendo per Reggio Calabria, dove dove consegnare dei container che contengono componenti elettronici fabbricati in Cina e destinati a un’azienda calabrese. Il treno merci parte regolarmente e viaggia a una velocità di 120 km orari. Quando raggiunge i tre quarti del suo percorso deve attraversare una galleria lunga 2 chilometri. Sono le ore 23:52:08 quando il treno entra in galleria. Quanto tempo impiegherà ad attraversarla tutta? A che ora esatta uscirà il treno dalla galleria? Provate a dare la risposta esatta tenendo conto di tutti gli elementi: lunghezza e velocità del treno e lunghezza della galleria. Riflettete bene e non fatevi prendere dall’ansia o dalla fretta. La soluzione del test è davanti ai vostri occhi. Prendetevi del tempo per fare bene i vostri calcoli e poi provate a dare la risposta. Non arrendetevi subito. Qui sotto trovate la soluzione al test di logica.
Avete riflettuto con attenzione? Vi diamo la soluzione e vi spieghiamo il ragionamento che andava fatto per trovarla. Se il treno merci da Torino a Reggio Calabria viaggia a 120 chilometri all’ora, significa che percorre 2 chilometri in un minuto (120:60=2). Essendo lungo 1 chilometro, per attraversare la galleria lunga 2 chilometri il treno impiega un minuto e mezzo. Dunque, entrando in galleria alle ore 23:52:08 uscirà completamente alle ore 23:53:38.
Come si verifica questo? Perché la testa del treno, la locomotiva, avrà percorso tutta la galleria di 2 chilometri in un minuto, la velocità a cui viaggia il treno, appunto. Mentre la coda del treno, l’ultima carrozza, in quel momento si troverà a metà della galleria e dovrà percorrere ancora un chilometro per il quale impiegherà 30 secondi (se il treno percorre 2 chilometri in un minuto, percorrerà 1 chilometro in 30 secondi, la metà del tempo). Pertanto, per entrare e uscire completamente dalla galleria il treno impiega un minuto e mezzo. Tutto chiaro?
Esercitatevi con questi test e anche con gli indovinelli, come quello su cosa viaggia in tutto il mondo stando in un angolo.