L’evento da non perdere: lo spettacolo della notte nella cattedrale di luce, la meraviglia da vedere in estate. Tutte le informazioni utili.
Tra gli eventi più spettacolari e incredibili dell’estate, uno in particolare è da vedere assolutamente. Si tratta di un sontuoso spettacolo di luci che illumina un antico e imponente monumento. Una usanza, questa dei giochi di luce e dei videomapping sulle facciate degli edifici, che arriva dal Nord e dal Centro Europa e che da qualche anno ha cominciato a diffondersi anche da noi. Una meraviglia da lasciare senza fiato e da vedere assolutamente.
Anche se questi spettacoli sono sempre più diffusi anche in Italia, senza nulla da invidiare a quelli all’estero, in questo caso però è in Francia che dovete andare, per assistere a una delle coreografie di luce più belle al mondo.
Ci riferiamo in questo caso alla notte nella cattedrale di luce, l’illuminazione nelle sere d’estate della magnifica cattedrale di Rouen. Dovete arrivare nel Nord della Francia, in Normandia, ma lo spettacolo varrà la pena del viaggio. Ecco tutto quello che dovete sapere.
Lo spettacolo della notte nella cattedrale di luce, meraviglia da vedere in estate
Nelle notti d’estate la cattedrale gotica di Rouen, la più alta di Francia, si anima con meravigliosi giochi di luce e coreografie di immagini sulla sua facciata. Uno degli spettacoli del genere più belli da vedere al mondo. Quando scende la notte fonda, che a queste latitudini in estate arriva un po’ dopo, la cattedrale viene illuminata da luci coloratissime che ne esaltano gli elementi architettonici e da figure che creano scene sorprendenti. Tutto accompagnato da suoni e musiche, come in una grandiosa coreografia.
Lo spettacolo è gratuito e aperto a tutti, visibile dalla piazza antistante la cattedrale. Lo spettacolo chiamato “Cattedrale di Luce” si tiene ogni estate,d a giugno a settembre, e questo di Rouen è uno dei primi in Francia. Questo, inoltre, è ancora più bello per l’imponenza della cattedrale gotica. Ogni anno, poi, viene migliorato con nuove luci e proiettori più sofisticati.
I temi dell’edizione 2023 della “Cattedrale di Luce” sono: “Nuovi mondi“, sulle conquiste marittime, e “Appuntamento con la luce“. Le accensioni notturne della cattedrale sono iniziate lo scorso 2 giugno e si terranno tutti i giorni fino al 17 settembre e poi nei weekend di settembre. Gli spettacoli sono in programma a fine giugno e per tutto luglio alle ore 23.00, poi dal 1° al 15 agosto alle 22.30, dal 16 al 31 agosto alle 22.00, dal 1° al 17 settembre alle 21.30, stesso orario anche per i weekend 23-24 settembre e 2-30 settembre.
Maggiori informazioni sul sito del turismo della Normandia (in italiano). Il viaggio è anche l’occasione per visitare la spettacolare regione della Francia.