Il mare italiano è il più bello del mondo, ma c’è un posto in particolare con una spiaggia paradisiaca e un’acqua turchese piena di turisti.
Oggi una vacanza al mare è un qualcosa di normale, la maggior parte delle persone sogna di tuffarsi nelle meravigliose acque cristalline italiane. Ma non è stato sempre così. Infatti, fino al ‘700 il mare incuteva timore, e molti ci andavano solo per lavorare o per affrontare un viaggio. Ma, verso la metà del’700, tutto cambiò improvvisamente, in modo particolare nella Gran Bretagna: i medici scoprirono per la prima volta i benefici del mare, quindi incominciarono a consigliare ai pazienti di passare un pò di tempo in spiaggia.
Chiaramente, all’inizio il consiglio fu seguito soprattutto dagli aristocratici, ma dall’800 le spiaggia iniziarono ad affollarsi anche di persone appartenenti alla borghesia. In Italia, invece, il primo stabilimento balneare aprì a Viareggio nel 1827.
Il mare più bello d’Italia: ecco qual è
Fortunatamente, per tuffarsi in uno dei mari più belli del mondo non occorre fare migliaia di chilometri, poiché è sufficiente rimanere in Italia. Per gli esperti le spiagge migliori si trovano in Sardegna, ma ce né una in particolare che ha stupito tutti: la Cala Goloritzé. Quest’ultima è un vero e proprio dipinto reale, grazie ai suoi colori verdi della vegetazione, all’azzurro cristallino del mare e al bianco della roccia. Per la precisione, il luogo è situato nel Golfo di Orosei, nelle vicinanze di Baunei e di Santa Maria Navarrese, incastonato tra i monti e le grandiose insenature tra spiagge lucenti e mare cristallino. Inoltre, è possibile ammirare la famosa guglia alta 143 metri, sulla quale si arrampicano gli appassionati di arrampicata.
Ciò che stupisce maggiormente di questo bellissimo luogo è la possibilità di nuotare in un luogo paradisiaco, immerso tra i colori della macchia mediterranea, dell’azzurro del mare e dalle trasparenze della sorgente di acqua dolce sotterranea ricca di pesci. La bellissima Cala Goloritzé è stata creata da una frana avvenuta nel 1962, quindi non è un posto facilmente raggiungibile. Perciò per raggiungerla si può arrivare via mare o via terra: nel primo caso si possono utilizzare solo delle barche a remi, poiché le imbarcazioni a motore hanno il divieto di avvicinarsi a meno di 200 metri dalla riva. Pertanto, il modo più semplice e più bello per arrivarci è percorrere un meraviglioso sentiero, il quale regala anche la possibilità di ammirare le bellezze della natura durante il percorso. Tuttavia, in questo caso si incontrerebbe un dislivello di circa 500 metri.