Se trasferisci la residenza in questo posto il Comune ti garantisce 30mila euro. Non è uno scherzo, ma la proposta di un borgo del Sud Italia.
Lo spopolamento dei Borghi Italiani è un dato di fatto che preoccupa le amministrazioni comunali dei piccoli paesi di cui è composta l’Italia. Per contrastare questo fenomeno e favorire, al contrario, il ripopolamento dei paesini, le varie amministrazioni comunali locali si trovano a dover inventare qualcosa e cercare di trovare soluzioni al problema prima che diventi irrisolvibile.
Allora ecco che l’iniziativa del Comune di una piccola località del Meridione d’Italia ha fatto il giro del web perché è davvero interessante. Di certo non è la prima né l’unica di questo genere, ma è da conoscere perché qualcuno potrebbe volersi trasferire in questo splendido borgo e questo incentivo di 30mila euro non è niente male. Come si fa a cogliere l’occasione al volo? Continua a leggere e lo potrai scoprire.
Come ottenere 30mila euro per trasferirsi a Presicce
Il paesino italiano sul mare che non vuole scomparire è Presicce-Acquarica, che si trova nella provincia di Lecce, nel Sud Salento, in Puglia. Il Comune ha emesso un bando che si chiama “Benvenuti” e in cui si legge che l’amministrazione comunale si impegna a concedere fino a trentamila euro per chi decide di trasferire la residenza in una casa del suo territorio. A patto che si acquisti un immobile tra quelli a disposizione che al momento risulta essere abbandonato.
Come abbiamo accennato prima, lo scopo è quelli di contrastare lo spopolamento del borgo e allo stesso tempo abbellire e recuperare gli immobili di proprietà privata che compongono il paesino e che non sono occupati ma lasciati vuoti. Il denaro ottenuto è a fondo perduto, cioè significa che non è un prestito che si dovrà restituire, e può essere utilizzato per l’acquisto, la ristrutturazione di immobili e il trasferimento della propria residenza a Presicce-Acquarica.
Quando scade la possibilità di fare la domanda
Se la cosa ti interessa puoi fare la domanda e presentare la tua istanza al Comune entro il 30 settembre 2023. Però affrettati perché i fondi di questa prima edizione del bando sono 100mila euro, anche se dal Comune fanno sapere che con molta probabilità sarà di nuovo finanziato, sempre tenendo presente le disponibilità economiche dell’amministrazione comunale.
Se vuoi puoi approfittare delle vacanze per farci un giro e vedere i posti. E diciamo che puoi sempre decidere di andare in ferie in questa regione, qui ti sveliamo di 5 motivi per andare in vacanza in Puglia, oltre il Salento.