Il bagno nel fiume londinese ha catturato l’attenzione da parte di tutti i curiosi del web. Eppure, qualcosa sembra non andare per il meglio.
Aprendo i social network, non ci si aspetterebbe mai di vedere delle notizie del genere, anche se potevano essere nell’aria. Di certo, il caldo e l’afa di questi giorni hanno portato i cittadini delle metropoli ad effettuare dei gesti che possono essere definiti fuori dal normale, vedi coloro che si gettano nella Fontana di Trevi a Roma. Di certo, però, in pochi penserebbero di fare il bagno nel biondo Tevere, per ovvie motivazioni.
Ma oltremanica, qualcuno ha pensato di poter sfruttare il fiume per effettuare il suo bagno estivo, con tanto di lunga nuotata e finendo immediatamente sul web. In effetti, qualcuno ha deciso di filmare il momento e di pubblicarlo su internet, ottenendo un successo del tutto ragionevole. Di fatto, in pochi si sarebbero aspettati di vedere i cittadini londinesi fare il bagno nel Tamigi, ma così è andata.
Eppure, sembra che qualcosa non quadri, dato che per anni questa attività non è che sia stata proprio una consuetudine del luogo. Di certo, la capitale inglese non offre quelle temperature adatte ad una vacanza estiva, con tanto di nuvole e pioggia insistente che la fa da padrona. Proprio per questo motivo, però, ogni minimo sprazzo di luce solare porta con sé la tanta gioia di chi vive la città, con i parchi che si riempono in un nano secondo.
Il bagno nel Tamigi e i commenti non proprio esaltanti
Vedere delle persone tuffarsi nei fiumi delle grandi città può essere molto particolare, anche perché questi corsi d’acqua sono utilizzati per gli scarichi provenienti dagli edifici. Effettivamente, spesso si è parlato di quanto fossero inquinati, ma a Londra qualcosa, ultimamente, è cambiato. In particolare, molti siti, come ad esempio pubblicitaitalia.com, hanno affermato chiaramente che il Tamigi è molto più pulito che in passato.
Questo può essere l’effetto di una maggiore attenzione dedicata ai tubi di scarico che arrivano a sgorgare proprio in questo fiume. Questo risultato può essere dovuto alla creazione di un tunnel sotterraneo creato per poter gestire le acque reflue, come scritto su webuildvalue.com. Era il 1957 quando gli estremi livelli di inquinamento avevano portato a dichiarare il fiume come “biologicamente morto”, ma oggi sembra essere tornato in vita.
Al suo interno, infatti, ci sono ben 115 specie di animali selvatici e pesci, tra cui anche squali, cavallucci marini e foche, grazie alla sua salinità (IlSole24Ore). Per questo motivo, le immagini condivise su Instagram da parte dell’account visitlondon, in cui si vedono diversi bagnanti nuotare nel Tamigi, hanno destato un po’ di preoccupazione.
In particolare, molti utenti hanno mostrato tutto il loro dubbio sulla questione: “Siamo certi sia un luogo sicuro?”, afferma un commento. Chiunque abbia il coraggio di tuffarsi in queste acque, però, non può che andare a Middle Dock, Canary Wharf, dove sarà possibile fare una bella nuotata immersa nel paesaggio cittadino di Londra, con tanto di grattacieli intorno e strutture al passo con i tempi.