Se hai intenzione di trascorrere le vacanze in campeggio libero e gratuito, ecco i paesi europei dove puoi dormire ovunque in libertà.
Chi è alla ricerca di un modo per trascorrere una vacanza all’aria aperta valuta l’idea di un campeggio, che può essere tenda, roulotte o caravan. Qui i campeggiatori hanno la possibilità di svolgere numerose attività all’aria aperta ed avventure emozionanti.
Spesso si pensa al campeggio come ad una soluzione economica, ma in realtà molte persone optano per questo tipo di vacanza perché attratti dal desiderio di stare in mezzo alla natura in un ambiente rilassato e accogliente.
Il campeggio è un’esperienza che, oltre ad essere sostenibile dal punto di vista ambientale, permette di vivere un’esperienza che fa bene al corpo e alla vita.
Ecco i quali paesi europei è possibile andare in vacanza in campeggio libero e gratuito.
Vacanze in campeggio libero e gratuito: i paesi dove è possibile farlo
Per godere appieno della natura, la vacanza ideale è il campeggio. Chi ama questa soluzione ha la possibilità di vivere immerso nella natura che sia in montagna, sul fiume o sul lago.
Sebbene per il campeggio esistano delle aree attrezzate, alcuni campeggiatori sono alla ricerca di un modo libero per vivere un’esperienza che abbia il sapore dell’avventura. Questa soluzione è perfetta soprattutto per chi vuole visitare più posti e desidera pernottare un po’ dove capita, ogni notte in un posto diverso.
In Svezia, Norvegia, Finlandia, Estonia, Scozia, Francia, Spagna e Polonia è previsto il campeggio libero. Si tratta di un’opportunità concessa dalla giurisdizione locale, a patto che questa attività venga eseguita con educazione e senso civico. Insomma, il campeggiatore deve avere rispetto dell’ambiente che lo ospita senza arrecare alcun danno ai parchi, alle spiagge e alle zone turistiche.
Il campeggio libero è concesso, purché la tenda venga montata solo dal tramonto all’alba. In sostanza, il campeggiatore deve approfittare di quest’opportunità solo per dormire.
Purtroppo, in Italia non è possibile campeggiare liberamente: la legge non lo prevede. In alternativa, sono disponibili delle aree attrezzate dedicate al campeggio.
Anche se non esiste una normativa nazionale, in linea generale del nostro paese il campeggio libero non è ammesso. Le normative in merito a questo settore rientrano nelle competenze delle Regioni. Pertanto, è opportuno verificare ogni singola regione che disposizione ha dato in merito alla faccenda.
Infatti, in alcune regioni c’è l’obbligo da parte dei Comuni di emettere ogni anno un’ordinanza in cui vengono indicate le aree di divieto di sosta campeggistica e quelle autorizzate. Tuttavia, la maggior parte dei Comuni adottano un regolamento in cui specificano che il campeggio è autorizzato solo su richiesta all’Ufficio del sindaco.
Per quanto riguarda i parchi naturali questi, nella maggior parte dei casi, escludono la possibilità di campeggiare. Lo stesso discorso vale anche sui terreni privati dove è necessaria l’autorizzazione da parte del proprietario per sistemare le tende.