Sei alla ricerca di una meta turistica spirituale in Italia? Ecco i luoghi che fanno al caso tuo: qui ritrovi te stesso.
Il bello delle vacanze è che ognuno è alla ricerca di un determinato tipo di benessere. C’è chi ha bisogno di staccare dalla routine quotidiana e, dunque, opta per una vacanza di totale relax, chi invece preferisce intraprendere un viaggio spirituale che porti ad una maggiore consapevolezza di se stessi.
Fare una vacanza spirituale significa intraprendere un viaggio che conduce ad una riflessione interiore, grazie alla quale è possibile raggiungere una sensazione di pace e serenità.
Negli ultimi anni questo tipo di vacanze sono aumentate notevolmente: sono davvero tanti i turisti che cercano percorsi spirituali di meditazione.
Per fortuna, per intraprendere un viaggio introspettivo di questo tipo non è necessario fare tantissimi chilometri. Spesso, infatti, si associa alla spiritualità a paesi come l’India, il Tibet o il Giappone che richiedono molto tempo e anche tanto denaro.
In realtà, anche in Italia ci sono dei luoghi che permettono di ritrovare te stesso grazie ad una vacanza spirituale.
Qui ritrovi te stesso: la tua vacanza spirituale italiana
Chi l’ha detto che per fare una vacanza spirituale è necessario andare in Oriente e percorrere tantissimi chilometri? Se sei alla ricerca di un’esperienza introspettiva, sappi che anche in Italia esistono dei luoghi dove è possibile ritrovare la propria dimensione e connettersi con le proprie esigenze.
Per chi desidera intraprendere un cammino in stile “Santiago de Compostela”, in Italia ci sono i sentieri della via Francigena. Si tratta di un percorso che collegava Canterbury a Roma e che prevede un cammino di 1600 km, che comprende un tratto italiano che va dal Gran San Bernardo a Roma.
Il percorso italiano è lungo circa 945 km e si snoda attraversando i territori incantevoli, come i campi del Piemonte, le valli toscane, fino ad arrivare ai laghi laziali.
Un’altra idea per una vacanza spirituale è il Ssantuario di San Romedio. Siamo in Val di Non, su una roccia alta più di 70 metri, dove sorge il santuario che rappresenta uno degli eremi più suggestivi del Vecchio continente. Si tratta di un gruppo di cinque chiesette costruite su una roccia, che è possibile raggiungere tramite una scalinata di 131 gradini.
Un altro luogo dal grande valore spirituale è il monastero di Valle Christi, in Liguria. Qui il viaggiatore troverà i resti del monastero realizzato secondo le regole dell’arte gotica. Ma l’aspetto più suggestivo è l’atmosfera silenziosa e di rara bellezza.
Nel borgo toscano di Pomaia c’è un’oasi dove è possibile imbattersi in un centro del buddismo tibetano. Stiamo parlando dell’Istituto Lama Tzong Khapa: uno dei più importanti d’Europa.
Qui la meditazione Zen i corsi di filosofia e di psicologia sono di casa: il luogo perfetto per chi desidera rigenerare mente e corpo.