Auto: gli 8 controlli veloci da fare prima di metterti in viaggio che salvano vita e portafogli

È tempo di vacanze! Prima di partire per un viaggio in auto ecco quali sono le otto cose da controllare per viaggiare in sicurezza.

Con l’arrivo dell’estate si avvicina il momento in cui si può pensare alle vacanze e ci si può mettere in viaggio verso mete turistiche. Prima di partire, però, è bene controllare che la vettura rispetti tutti i requisiti di sicurezza.

viaggio in auto: 8 controlli da fare
Controllo auto prima di un viaggio – CulTravel.it

Se hai in mente di partire per un viaggio in auto, puoi controllare gli standard di sicurezza senza doverti rivolgere ad un meccanico. Ecco gli 8 check che puoi fare in autonomia.  

Auto: 8 controlli da fare prima di partire

Prima di partire per un viaggio in auto ecco quali sono gli otto check che puoi fare in autonomia, per controllare il livello di sicurezza della vettura. Si tratta di controlli piuttosto semplici, che possono fare la differenza quando si percorrono lunghe distanze.

La prima cosa da fare è controllare la pressione degli pneumatici. Quest’operazione può essere compiuta in maniera autonoma o recandosi da un gommista che verificherà che il valore sia tra 2.0 e 3.0 bar (in estate). Se il viaggio è previsto in inverno, bisognerebbe aumentare la pressione di circa 0,2 bar.

È, poi, opportuno verificare lo stato di usura degli pneumatici. In particolare i tasselli devono essere superiori a 1,6 mm, limite previsto dal Codice della Strada.

Viaggio in auto: ecco come viaggiare in sicurezza
Viaggio in auto: ecco quali controlli effettuare – CulTravel.it

Prima di partire è necessario controllare i liquidi, dunque, è opportuno fare un check dell’olio del motore, del liquido dei freni e del fluido refrigerante dell’antigelo. 

Occorre occuparsi della pulizia dei filtri che permettono il buon funzionamento del motore degli impianti. Quest’operazione è un po’ più complicata delle altre e richiede una buona manualità. Anche se può essere eseguito in maniera autonoma, si consiglia di rivolgersi ad un professionista di fiducia.

Un altro check da effettuare è la verifica dei freni: un componente fondamentale per la sicurezza della macchina. Per questo motivo è opportuno far controllare lo stato di usura delle pasticche, lo stato dei dischi e quello delle ganasce posteriori.

Anche le luci devono essere controllate, sia per evitare sanzioni amministrative che per confermare gli standard di sicurezza del veicolo. Dunque, prima di partire, è opportuno controllare gli anabbaglianti, gli indicatori di direzione laterali, frontali e posteriori, le luci di posizione e la luce dello stop.

Un ulteriore check che va assolutamente fatto riguarda i dispositivi di sicurezza. L’operazione serve a monitorare lo stato degli airbag, controllare la stabilità e tutti i sistemi ADAS.

Occorre effettuare anche una revisione della batteria per garantire lo stato di carica, tramite un tester che controlla anche il voltaggio.  Durante il check si deve verificare la presenza di ossidazione sui cavi e il corretto serraggio.

Infine, occorre controllare lo stato dei tergicristalli che garantiscono un’ottima visibilità di giorni di notte. Per questo motivo, il check deve riguardare sia quelli anteriori che quelli posteriori. In tale occasione è opportuno rabboccare il liquido dei tergicristalli con un apposito detergente.

Gestione cookie