Viaggi sostenibili: dove andare per non impattare sull’ambiente (e vedere posti bellissimi)

Nell’attuale epoca, in cui è fondamentale pensare all’ambiente, si possono organizzare viaggi sostenibili in luoghi meravigliosi.

Oggi è sempre più difficile salvaguardare l’ambiente, soprattutto durante una vacanza, poiché ci sono tantissimi mezzi tecnologici inquinanti come ad esempio gli aerei, i treni e le automobili. Infatti, nella storia le ultime vacanze organizzate senza inquinare l’ambiente risalgono addirittura al ‘700, cioè prima della rivoluzione industriale. In quegli anni, le famiglie aristocratiche, amavano viaggiare per scoprire e ammirare le città più belle del mondo.

luoghi per una vacanza sostenibile
Luoghi per una vacanza green – CulTravel.it

Questa forma primordiale di turismo era chiamata Grand Tour, e prevedeva un viaggio in tutta Europa, soprattutto in Italia, con lo scopo di arricchire la propria cultura. Chiaramente, il viaggio era completamente a zero emissioni, poiché nel ‘700 non esistevano ancora i treni o i mezzi di trasporto inquinanti.

Le migliori mete da visitare senza inquinare

Nell’attuale epoca molte persone stanno incominciando a scegliere i viaggi sostenibili,  cioè a basso impatto ambientale. Infatti, ci sono alcuni luoghi che sono riusciti a cambiare stile di vita e ad adottare tecnologie molto meno inquinanti. Una delle città più consigliate d’Europa per una vacanza green è Stoccolma, la quale ha trasformato anche il suo sistema urbano per renderlo più sostenibile. Inoltre, nel 2010 è diventata la capitale europea verde, cioè la città che inquina di meno nel continente europeo, oltre ad essersi aggiudicata anche il primato sul green jobs, come luogo con più lavori a basso impatto ambientale.

luoghi per una vacanza sostenibile
Vacanze a basso impatto ambientale – CulTravel.it

Chiaramente, la capitale svedese è leader nel settore delle energie rinnovabili, e ha persino adottato in anticipo delle politiche che portino ad una giusta e veloce transizione della mobilità, eliminando i veicoli a benzina e a diesel. Un altro luogo a basso inquinamento è Gieethorn, situato nelle vicinanze di Amsterdam. Questo paese è perfetto per chi desidera visitare un posto senza automobili per le strade. Infatti, Gieethorn è caratterizzato da molte piccole isole collegate con dei ponti in legno. Tuttavia, ciò che sorprende maggiormente è vedere un intero paese completamente pedonale, grazie al divieto di circolazione delle automobili. Pertanto, gli unici mezzi utilizzabili sono le biciclette o le barche.

Proseguendo la lista delle mete più belle e più sostenibili d’Europa, si trova la Catalogna. Quest’ultima è la prima regione al mondo ad aver ricevuto un riconoscimento dall’UNESCO come luogo per il turismo sostenibile. Inoltre, nella famosa regione spagnola sono presenti anche tantissimi negozi con servizi ecologici, e molte ex miniere catalane sono state trasformate in centri culturali. Tra i paesi consigliati c’è anche l’Islanda, che riesce a produrre il 100% della sua energia in modo pulito, soprattutto grazie alla geotermia.

Gestione cookie