Gli amanti della Thailandia sapranno sicuramente che la cucina thailandese è una delle tante attrazioni di questa destinazione molto amata. Esplorare la cucina del luogo è sempre un’avventura sorprendente.
Insalata di papaya, zuppe di noodles, il pad thai sono solo alcuni dei piatti che si possono gustare in questo Paese. Anche la varietà di salse è una caratteristica della cucina thailandese.
Per gli amanti dello street food, il cibo da strada, qui si possono trovare davvero tante opzioni. Ma c’è anche una parte della cucina di questo incantevole Paese – tutto da esplorare – che desta una buona dose di curiosità.
Il cibo del futuro: gli insetti
Mangiare gli insetti è una caratteristica del Sud Est Asiatico e la Thailandia. Una pietanza considerata addirittura prelibata. Non va dimenticato che circa 1900 specie di insetti presenti al mondo sono commestibili. Scopriamo insieme in Thailandia che tipo di insetti si possono trovare come cibo da strada o serviti al ristorante. Ma soprattutto la grande curiosità e capire come vengono cucinati, come gustarli e dove farlo.
Gli insetti commestibili in Thailandia sono: grilli, cavallette, vermi, scorpioni, bruchi del bambù, termiti e formiche. Ma che sapore hanno? Facciamo un esempio: i vermi hanno un sapore simile alle nocciole, mentre invece i grilli si avvicinano ai gamberetti. Ogni insetto ha un suo sapore ben definito. Ce ne sono di morbidi come i bruchi e croccanti come i grilli ad esempio.
Prima di mangiare un insetto bisogna assicurasi di avere con sé una bevanda in caso il sapore possa essere troppo forte oppure piccante, ma anche risultare non proprio piacevole per il nostro palato. Sono considerati dei veri e propri snack che si sgranocchiano, quasi come se fossero delle patatine fritte. Si mangiano direttamente con le mani e alcuni locali li servono anche come degli spiedini. Si preparano generalmente fritti, e vengono accompagnati con erbe, spezie o salse.
Prima di vivere l’esperienza di gustare gli insetti in Thailandia bisogna prestare attenzione a vari fattori. Seguire gli abitanti del luogo nella scelta del posto giusto dove acquistarli. Prediligere quei punti che li preparano davanti a voi. Attenzione ai denti durante la masticazione.
I vantaggi nel mangiare insetti e dove farlo
Gli insetti hanno sicuramente varie proprietà nutritive e apportano molte proteine. Molto ricchi di zinco, ferro, fosforo, magnesio, rame e fibre. Il dubbio resta nel pensare se eventuali patologie di questi insetti siano trasmissibili all’uomo. La risposta è che sono sicuri da mangiare e non vi è nessuna trasmissione in merito.
Dove è possibile gustare questi insetti in Thailandia? Gli allevamenti sono concentrati nella zona del Sud – Est del Paese. Si possono gustare in ogni parte della Thailandia, dal nord al Sud, senza distinzione. Sicuramente la città di Bangkok offre un’ampia scelta tra mercati, street food e ristoranti dove vivere questa incredibile esperienza. Tanti sono i punti della capitale dove assaggiarli, come ad esempio il mercato dei tessuti di Pahurat oppure i mercati di Chatuchak. Nel resto della Thailandia è possibile mangiare gli insetti al mercato notturno di Ahuttaya oppure il bazar notturno di Chiang Mai. L’isola di Phuket offre un’ampia scelta di locali dove gustarli.
Quanto costa magiare gli insetti? Per noi occidentali il costo è davvero irrisorio. Se si prende un sacchetto di cavallette si spende circa 50 centesimi, ma per un insetto più particolare – come lo scorpione – il prezzo sale.
Un consiglio prima di mangiare questi incredibili insetti: fatelo solo se siete davvero convinti e volete veramente addentrarvi nella cultura locale abbattendo ogni pregiudizio. Allora sì che sarà una bella esperienza per voi.