Perdere un bagaglio è qualcosa che non auguriamo a nessuno. Ma qualora rimaniate vittime di questo inconveniente, potete ottenere un maxi risarcimento
E’ probabilmente in cima alla lista delle fobie di noi viaggiatori incalliti: perdere il bagaglio. È uno dei problemi principali che si possono affrontare quando si viaggia. Sapete che se viene smarrito si può ottenere un rimborso davvero molto sostanzioso? Ecco tutto quello che c’è da sapere qualora si resti vittime di questa disavventura.
Qualcuno, forse, ha provato (suo malgrado) questa ebbrezza. Altri, invece, sicuramente lo avranno come pensiero costante, tanto quando preparano il viaggi, così come quando sono in volo o, peggio, quando sono in attesa che la valigia arrivi e temono possano non vederla più. Un bel problema.
Eh già, immaginatevi di trovarvi a migliaia e migliaia di chilometri da casa, senza il vostro prezioso bagaglio. Il consiglio che vi diamo è sempre quello di dividere il contenuto dei vostri bagagli, tra quello che portate con voi a bordo e quello che imbarcate in stiva. Così facendo, anche in caso di ritardi, avrete qualcosa per sopravvivere per un paio di giorni.
Ma, qualora il bagaglio non arrivasse mai? Qualora andasse smarrito o distrutto? Si può avere diritto a un rimborso, a titolo di indennizzo, che non è di poco conto. Ecco quali sono tutte le regole che fareste bene a sapere prima di mettervi in viaggio.
Bagaglio smarrito: maxi rimborso in questo caso
Qualora doveste incappare nella spiacevole evenienza della perdita del bagaglio, la prima cosa da fare è andare all’Ufficio Oggetti Smarriti (o Lost & Found) con il vostro biglietto e la vostra ricevuta del bagaglio da stiva. Mai farsi prendere dal panico perché, nella maggior parte dei casi, il bagaglio non è stato imbarcato per un disguido o per via del volo troppo carico e così, nell’arco di 24 o 48 ore, si dovrebbe ritornare in possesso dei propri effetti personali. Potete ricevere il vostro bagaglio attenendolo in aeroporto o facendovelo consegnare gratuitamente da un corriere all’indirizzo che indicherete.
Sappiate, comunque, che, in forza della Convenzione di Montreal, le compagnie aeree devono offrire con tempestività ai propri passeggeri un kit con beni di prima necessità, quali articoli da toilette (spazzolino da denti, crema da barba, deodorante, dentifricio, ecc.). In caso di bagaglio smarrito dovrete compilare un modulo di denuncia, fornendo tutte le informazioni necessarie in vostro possesso al fine di facilitare la ricerca. Dal colore alle dimensioni, passando per caratteristiche (borsone o trolley), oppure se la valigia ha qualche segno distintivo, come adesivi o cose del genere.
Dopo la denuncia, senza un ritrovamento, trascorsi 21 giorni, potete richiedere un maxi indennizzo che, sempre sulla base della Convenzione di Montreal, può arrivare anche a 1.200 euro. Bisogna presentare reclamo alla compagnia aerea di riferimento, con varia documentazione, quale la denuncia effettuata, una lista dettagliata sul valore dei beni contenuti all’interno della valigia, la copia del biglietto aereo e la copia dello scontrino del bagaglio smarrito.