Passaporto, cittadini sempre più furiosi: tempi per averlo troppo lunghi | I numeri per città

I tempi d’attesa per avere un passaporto sono diventati insostenibili in alcune città. Ecco i numeri che fanno infuriare i cittadini.

In vista delle vacanze estive all’estero, al di fuori dei confini dell’Unione Europea, occorre munirsi di un passaporto in corso di validità. Chi dispone già di questo documento è fortunato, soprattutto se si considerano i tempi biblici di attesa con cui bisogna fare i conti in questo periodo.

Rinnovare il passaporto: i tempi si allungano
Rinnovare il passaporto – CulTravel.it

In base alle informazioni fornite da Altroconusmo, chi deve rinnovare o fare per la prima volta il Passaporto è costretto ad armarsi di tanta pazienza perché, in alcune città italiane, i tempi sono diventati davvero lunghi.

Alcuni cittadini italiani sono tenuti ad attendere anche 7 mesi per il rilascio del documento che permette di viaggiare in tutto il mondo.

L’analisi condotta da Altroconsumo si è basata su un meccanismo piuttosto semplice: alcuni collaboratori hanno chiesto un appuntamento per il rilascio del passaporto in diverse città del Paese. Ecco cosa è emerso e quali sono le città in cui si registrano le maggiori criticità.

Passaporto: tempi d’attesa biblici in alcune città italiane

I tempi per il rilascio dei documenti d’identità sono notevolmente allungati a partire dal periodo della pandemia, quando il blocco degli uffici ha fatto accumulare un numero di pratiche che, ad oggi, non sono ancora state smaltite in modo definitivo. Insomma, nelle città più grandi, dove c’è una maggiore densità di popolazione, gli uffici e la Questura sono ancora in affanno.

Passaporto: tempi per il rinnovo
Passaporto sulla valigia – CulTravel.it

In particolare, i tempi più lunghi si registrano nelle città di Bari, Bologna, Genova, Padova, Torino e Milano. I cittadini di queste importanti città del Bel Paese stanno riscontrando non pochi problemi per prenotare un appuntamento per il rinnovo dei documenti di riconoscimento, soprattutto per il Passaporto.

Alcuni cittadini hanno trovato delle strade alternative che permettono di ridurre considerevolmente i tempi di attesa. Ad esempio, nelle zone di Milano e dintorni i cittadini si stanno rivolgendo al Comune di Cinisello Balsamo. Qui, i cittadini gioiscono scoprendo che il primo appuntamento è disponibile dopo “solo” un mese e mezzo.

Se le città sopra citate sono in affanno per il rilascio o il rinnovo dei passaporti, stupirà scoprire che in altre città italiane le cose sono completamente diverse. È questo il caso dei Comuni di Napoli, Roma e Firenze dove i residenti possono prenotare addirittura per il giorno successivo. Nei casi più critici possono volerci dai 2 ai 7 giorni per un appuntamento.

Come mai in alcuni Comuni si registra un affanno di questa portata? Le ragioni dei tempi biblici per prendere appuntamento per fare il passaporto sono da ricercare anche nella carenza di personale.

In ogni caso, ricordiamo che per i casi più urgenti, ad esempio per visite mediche all’estero, per lavoro o per turismo (se si hanno già i biglietti aerei) si può richiedere il passaporto d’urgenza. Così facendo il cittadino potrà presentarsi direttamente in Questura, senza appuntamento.

Gestione cookie