Capricci dei bimbi in vacanza: con questo trucco geniale li risolvi subito e ti godi le vacanze

Come affrontare i capricci dei bimbi in vacanza, con questo trucco geniale li risolvi subito e ti godi le vacanze. Tutte le informazioni utili.

La partenza per le vacanze di tutta la famiglia è un momento di gioia ma anche di stress, soprattutto quando i bambini si mettono a fare i capricci. Che sia durante il viaggio o nella località di vacanza, scopriamo alcune strategie su come affrontare i capricci dei bambini in vacanza. I metodi che i genitori possono utilizzare per tranquillizzarli e ripristinare la serenità di tutti, famiglia e vicini di ombrellone, campeggio o albergo.

capricci bimbi vacanza
Capricci dei bimbi in vacanza: con questo trucco geniale li risolvi subito e ti godi le vacanze – CulTravel.it

In vacanza i bambini si trovano in un ambiente di svago e divertimento ma diverso da quello abituale di casa. Una situazione che potrebbe disorientarli e innervosirli, almeno all’inizio della vacanza e in particolare quando si tratta i bambini più piccoli. Abitudini diverse di sonno e pasti sono all’inizio un po’ destabilizzanti per i più piccoli, pertanto è del tutto normale che facciano dei capricci. Mettiamoci anche il caldo e l’afa che di certo non aiutano.

Qui di seguito trovate alcune indicazioni molto utili su come affrontare i capricci dei bambini in vacanza. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Capricci dei bimbi in vacanza, un trucco geniale per risolverli

Con i bambini ci vuole tanta pazienza, soprattutto con i più piccoli, e anche quando tutta la famiglia è in vacanza. Nel momento del riposo, quando i genitori finalmente si rilassano arrivano puntuali loro: i capricci. Lamentele, pianti, grida, rifiuti, atteggiamento ostile qualunque cosa si faccia. La prima cosa da fare quando il bambino fa i capricci, anche in vacanza, è prestare attenzione a cosa lo infastidisce o innervosisce, ascoltarlo e soprattutto calmarlo. Solo quando si raggiunge un momento di tregua e di ascolto si può provare a risolvere il capriccio.

capricci bambini vacanza
Come affrontare i capricci dei bambini per una vacanza serena di tutta la famiglia – CulTravel.it

I capricci dei bambini in vacanza possono essere diversi: il bambino si rifiuta di mangiare, di dormire o di riposare, fa dispetti agli altri bambini, dà il tormento ai genitori, non vuole fare gite o visitare alcuni luoghi, infine può rifiutarsi di fare i compiti. Per tentare di risolvere queste situazioni che possono trasformarsi in un dramma, dopo aver raggiunto un momento di calma provate a negoziare con vostro figlio: se fai il bravo potrai vedere i cartoni animati, ti porteremo al parco giochi, potrai fare un altro bagno ecc.

I capricci sono spesso un bisogno di attenzione, pertanto anche se vorreste stare al sole a rilassarvi o sotto l’ombrellone a leggere, dovreste mettere da parte per un po’ queste attività e dedicarvi ai vostri figli. Giocate con loro, scherzate, siate complici. Spesso i bambini vogliono soltanto trascorrere più tempo con i loro genitori, specialmente in vacanza quando tutti hanno più tempo libero.

Gestione cookie